Glaxo: +5% su notizia positiva riguardo il farmaco Zantac


GlaxoSmithKline ha raggiunto un accordo in una causa legale riguardante il farmaco Zantac, evitando il tribunale. L'analista di Barclays vede la notizia positivamente, mentre l'azione di Glaxo sale del 5%.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La società farmaceutica GlaxoSmithKline ha annunciato venerdì 23 giugno di aver raggiunto un accordo in una causa legale riguardante il farmaco per il trattamento del bruciore di stomaco Zantac, al centro di numerose cause legali che sostengono la sua potenziale cancerogenicità.

L'accordo è stato raggiunto con un cittadino californiano, James Goetz, evitando così che il caso finisse in tribunale questa settimana come precedentemente previsto. Nel comunicato, la società ha affermato che “l'accordo confidenziale riflette il suo desiderio di evitare distrazioni legate a un contenzioso prolungato in questo caso”, senza che la società abbia ammesso alcuna responsabilità. Ha inoltre dichiarato di voler difendere con vigore la propria posizione nei rimanenti casi, basandosi su fatti e scienza.

Un primo commento è arrivato dell'analista di Barclays, Emily Field, sottolineando come la notizia sia positiva in quanto rimuove ogni possibile impatto negativo su Glaxo derivante da cause in tribunale quest'anno.

Le cause legali erano arrivate a 70.000, ma a dicembre un giudice in Florida ha rigettato l'ipotetica evidenza scientifica di effetti cancerogeni dovuti a Zantac, riducendo significativamente il numero di cause a circa 5.000.

Ridimensionare la questione Zantac

L'azione di Glaxo ha reagito molto bene, con un aumento del 5% in un mercato molto debole. La nostra tesi di investimento era fortemente basata sulla valutazione molto attraente di Glaxo, sia a livello assoluto che relativa al settore farmaceutico, e incorporava un rischio eccessivo per la questione Zantac.

Condividiamo il commento di Sean Conroy, analista di Shore Capital, secondo il quale basandosi sul prezzo attuale dell'azione, gli investitori stanno di fatto assumendo un potenziale rischio di risarcimento danni di circa 30 miliardi di dollari, sovrastimando significativamente il rischio. Secondo Conroy, nell'azione è stata prezzata “la peggiore delle ipotesi” e il miglioramento delle prospettive del business nel suo complesso è stato trascurato.

Valutazione e prezzo obiettivo

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationNVIDIA CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: GSK.LSE
Isin: GB00BN7SWP63
Rimani aggiornato su: GlaxoSmithKline

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni