Glaxo: alziamo di nuovo il prezzo obiettivo
Gli analisti di Citigroup alzano la raccomandazione di Glaxo da Neutral a Buy per la prima volta in 7 anni, prevendo un forte potenziale di crescita grazie al nuovo farmaco Blenrep e a buoni risultati finanziari.
Gli analisti di Citigroup, guidati da Andrew Baum, nella giornata di ieri 13 febbraio hanno alzato la loro raccomandazione sul titolo GlaxoSmithKline da "neutrale" ad "acquistare" per la prima volta in 7 anni, passando da £ 1.700 a 2.100, oltre ad incrementare la stima degli Utili per Azione di ben il 50%.
La ragione principale dietro questa mossa sono i recenti dati annunciati dal gruppo farmaceutico britannico riguardanti il farmaco Blenrep. Si tratta di un farmaco per il trattamento negli adulti del mieloma multiplo, un tumore del midollo osseo. Questi risultati rappresentano il "pezzo mancante che ci spinge oltre la linea", come ha scritto Baum, evidenziando che è la prima volta in sette anni che Citigroup consiglia l'acquisto di Glaxo. Il mercato potenziale per questo trattamento potrebbe crescere notevolmente nei prossimi cinque anni, con Blenrep che potrebbe diventare lo standard per la cura.
Glaxo continua inoltre a guadagnare quote di mercato nel segmento RSV (vaccino contro il virus respiratorio sinciziale).
L'analista è anche ottimista riguardo all’ormai nota questione Zantac e ritiene che si risolverà nei prossimi sei mesi, prevedendo un costo totale per Glaxo inferiore a 3 miliardi di dollari. Questo sarebbe molto positivo per l'azione, in quanto eliminerebbe un peso e un’incertezza significativa sul titolo e riducendo il costo rispetto alle stime precedenti riguardo le spese legali.
Il 2024 è iniziato positivamente per Glaxo, con buoni risultati trimestrali superiori al consensus e una guidance relativamente forte: la società prevede una crescita dei ricavi tra il 5 e 7% e degli Utili Per Azione tra i 6 e 9%, entrambi superiori al consensus.
Valutazione e prezzo obiettivo
Il profilo rischio/rendimento dell'azione appare molto attraente e alziamo il prezzo obiettivo per la seconda volta da £1.950 a £2.200. L'azione è scambiata “solo” a 10,5 volte gli utili attesi per il 2024 e a 9,4 volte per il 2025, con un dividend yield del 3,5% e un Free Cash Flow Yield del 12%.
C'è la possibilità che le stime degli utili attesi vengano riviste al rialzo dagli analisti (earning momentum), e ci aspettiamo un aumento dei multipli, poiché 9/10 volte gli utili sembrano troppo bassi.
Inoltre, la società ha una generazione di flussi di cassa netti molto buona. Utilizzando un modello DCF, si può tranquillamente arrivare a un valore intrinseco per azione di £2.200.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!