GLAXO: risultati sopra attese e guidance confermata. Valutazione molto bassa
Il primo trimestre ha registrato ricavi di circa Gbp 7 miliardi vs il consensus intorno a Gbp 6.5 miliardi, Utili Per Azione a 37 pence Vs consensus di 34 pence. I ricavi sono giù dell'8% a parità di cambi, -3% il valore riportato. Escludendo il business legato al Covid 19, i ricavi sono saliti del 10% anno/anno a parità di cambi.
Ribadita la guidance per il 2023
Glaxosmithkline ha registrato nel primo trimestre ricavi di circa Gbp 7 miliardi rispetto al consensus fermo intorno a Gbp 6,5 miliardi. Gli Utili Per Azione a 37 pence si confrontano con aspettative di 34 pence. I ricavi sono in flessione dell'8% a parità di cambi, -3% il valore riportato. Escludendo il business legato al Covid 19, i ricavi sono saliti del 10% anno su anno a parità di cambi.
La società ha ribadito la guidance per il 2023, senza contare il business Covid, con crescita dei ricavi attesa tra il 6 e 8%, profitti operativi +10-12%, Utili Per Azione +12-15%. L'impatto negativo dei prodotti Covid è quantificato in circa il 9% a livello di ricavi e tra 5 e 6% sui profitti operativi.
La crescita dei profitti è attesa accelerare nella seconda metà dell'anno, essendoci nella prima metà costi legati al lancio di importanti nuovi farmaci.
Particolarmente positivo nel trimestre in esame il principale business della società, quello dei vaccini, fiore all'occhiello a livello globale. A Maggio GLAXO ha ricevuto l'approvazione per il primo vaccino contro il virus respiratorio sinciziale negli adulti di età pari o superiore a 60 anni: un virus comune che colpisce le vie respiratorie e i polmoni. Il mercato potenziale è molto esteso e stimato intorno a $5 miliardi.
A livello geografico gli Stati Uniti hanno registrato una crescita del 6%, Europa +14%, resto del mondo +14%.
Il peso della questione legale
Sull'azione continua a pesare (overhang) la questione legale del farmaco Zantac (contro bruciori di stomaco e reflusso gastrico), sotto accusa per i suoi effetti collaterali legati ad impurità cancerogene all'interno del prodotto. A dicembre la giustizia federale della Florida aveva respinto in blocco migliaia di denunce contro il farmaco. A maggio è stata la Corte di Giustizia Canadese a respingere una proposta di azione collettiva contro GSK.
Valutazione
Continuiamo a pensare che questo rischio sia eccessivamente prezzato nella quotazione attuale dell'azione. La valutazione, considerata la buona crescita sostenibile, rimane troppo bassa.
A questi livelli il titolo tratta a 9,4 volte gli utili attesi per il 2023, 8,6 volte sul 2024, 4,1% dividend yield, 13% Free Cash Flow Yield.
Reiteriamo il nostro prezzo obiettivo di £1950.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!