Glaxo: Risultati superiori al consensus e guidance alzata


Il colosso farmaceutico Glaxo segnala ricavi del primo trimestre di £8,1 miliardi, superando il consensus. Previsto aumento dei ricavi e profitti per il 2023. La divisione vaccini, con il nuovo RSV, evidenzia potenziale. Persistono le preoccupazioni per il farmaco Zantac.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il colosso farmaceutico britannico Glaxo ha annunciato i risultati del primo trimestre: ricavi di £8,1 miliardi, in aumento del 10% rispetto all'anno precedente a parità di cambi, superando il consensus di £7,7 miliardi. I profitti operativi hanno raggiunto i £2,8 miliardi, con un incremento del 15% anno su anno a parità di cambi, superando anch'essi il consensus di £2,44 miliardi.

Escludendo i prodotti per il Covid in declino, i ricavi avrebbero registrato una crescita del 16%. Il flusso di cassa operativo (prima del capex/investimenti) è salito a £2,5 miliardi, in aumento dai £1,9 miliardi del terzo trimestre 2022.

Per il 2023, Glaxo ha rivisto al rialzo le sue previsioni per la seconda volta: si aspetta ora una crescita dei ricavi del 12%-13% (rispetto al precedente 8%-10%), dei profitti operativi del 13%-15% (dal precedente 11%-13%), e degli utili per azione del 17%-20% (dall'originario 14%-17%).

La divisione dei vaccini di Glaxo sta mostrando risultati positivi, in particolare il vaccino RSV lanciato da poco e destinato a combattere il virus sinciziale nei soggetti di età superiore ai 60 anni. Questo virus comune, che attacca le vie respiratorie e i polmoni, ha un mercato potenziale considerevole, stimato intorno ai $5 miliardi.

"La nostra esecuzione eccellente sostiene la revisione al rialzo delle previsioni per il 2023. Stiamo vivendo un periodo estremamente favorevole che ci permette di essere ottimisti nel raggiungimento degli obiettivi del nostro piano industriale previsto 2026. Le prospettive a medio termine per la società continuano a migliorare, grazie a una pipeline di prodotti molto promettente", ha dichiarato l'AD Emma Walmsley.

Preoccupazione per Zantac

Nonostante i solidi risultati sia a livello assoluto che relativamente al settore, la valutazione di Glaxo rimane molto bassa e a sconto rispetto alla media del settore. La preoccupazione principale riguarda Zantac, il farmaco per il bruciore di stomaco, attualmente al centro di numerose cause legali a causa della sua potenziale cancerogenità. Solo un mese fa, la società ha raggiunto nuovi accordi legali in California, evitando un processo previsto a metà novembre.

Valutazione e prezzo obiettivo

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,40% annuo con il certificate su Roche, Pfizer e Moderna
Sottostanti:
Moderna IncRoche Holding AGPfizer Inc
Rendimento p.a.
14,4%
Cedole
3,6% - €36,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
IT0006757204
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: GSK.LSE
Isin: GB00BN7SWP63
Rimani aggiornato su: GlaxoSmithKline

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni