Il cfo di Nexy vende 560 milioni di azioni, incassando circa 8 milioni di euro


Li chiamano internal dealing, sono le comunicazioni rilevanti a cui sono soggetti soci e amministratori con ruoli rilevanti all’interno di una società quotata per comunicare operazioni  di compravendita di azioni. Queste operazioni sono soggette a vincoli informativi a Consob e dunque tutto il mercato.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Internal dealing

Gli stessi obblighi di comunicazione fanno capo a chi possiede almeno il 10% del capitale sociale di una società quotata.

Compiere delle operazioni finanziarie spinti da informazioni privilegiate è un reato chiamato "Insider trading". Tuttavia i soggetti interni all'azienda conoscono necessariamente meglio lo stato economico, finanziario e le prospettive di sviluppo, non per questo è possibile inibire loro ogni attività di trading.

Come leggere gli internal dealing

Le operazione di internal dealing spesso vengono lette dal mercato, con il semplice “se il manager, che ha un’ottima visibilità sui conti e le strategie della società, ha fatto quell’operazione ci sarà un motivo”.

Dunque una vendita insospettisce e gli acquisti potrebbero essere anticipatori di operazioni straordinarie.

La realtà è ben diversa, i manager sanno benissimo di essere osservati e spesso con quotazioni molto basse, molti top executive comprano azioni per dare un segno forte al mercato.

Smascherarle è semplice basta vedere quanto hanno acquistato, se la cifra è ingente ci credono; al contrario è il solito specchietto per le allodole. Ma rimarrà famoso l’acquisto di Marchionne di titoli Fca ai minimi storici a pochi mesi dal suo ingresso nel gruppo. Da allora le azioni Fca si rivalutarono di 10 volte.

Il Cfo di Nexi vende 560mila azioni

Da una nota di internal dealing di due giorni fa emerge che Bernardo Mingrone, il cfo di Nexi, ha ceduto tra il 15 e il 18 maggio sul mercato 560 mila azioni, dopo la pubblicazione della trimestrale. Dunque nessun insider sui conti. Ma facciamo due conti in tasca a Mingrone: la vendita è avvenuta a un prezzo medio complessivo di poco superiore a 14 euro, dunque il  controvalore è di  circa 8 milioni.

In una nota la società spiega che con questa operazione il top manager ha ribilanciato il suo portafoglio di investimenti.

Ottimo il tempismo, come mostra il grafico sotto. Dal debutto in Borsa ai 14 euro circa di vendita, Nexi e dunque Migrone hanno guadagnato oltre il 55%.

A cercare di togliere ogni dubbio sui motivi è una nota di Equita Sim che evidenzia come la vendita è avvenuta dopo la scadenza del lockup (obbligo a non cedere azioni) sul 50% delle quote detenute dal top management dalla quotazione per un totale a 5,4 milioni di titoli, pari allo 0,9% del capitale del gruppo, di cui 2,8 milioni detenute dall'amministratore delegato Paolo Bertoluzzo e 1,2 milioni dal Cfo Mingrone.

Nonostante gli analisti scrivano che Migrone abbia comunque mantenuto la maggioranza delle azioni in suo possesso, a conferma del pieno impegno nella società, 8 milioni non sono certo pochi soprattutto in un momento caldo per il mercato. Inoltre sono quasi tutto il pacchetto che poteva vendere.

Qualcuno potrebbe pensare male e credere che secondo Migrone, gli spazi di crescita del titolo sono finiti, oppure dietro l’operazione ci sono semplici ragioni personali o di diversificazione di portafoglio e interessi. Dall’altra parte l’ad. Bertoluzzo ha mantenuto le azioni in portafoglio.

Valutazioni sul titolo

Secondo Equita le valutazioni sono sopra la media storica.

Nexi tratta a Piazza Affari con un rapporto Prezzo/Utili rettificati stimato al 2021 di 27 volte, a premio rispetto alla propria media storica dalla quotazione di 25 volte e oltre la media dei concorrenti di 23 volte.

Nexi ha archiviato il trimestre dell'anno con ricavi in calo dello 0,5% sullo stesso periodo di un anno fa a 225,3 milioni di euro. Il margine operativo lordo è salito del 3,9% al 51% sul fatturato, passando da 110,6 milioni a 115 milioni di euro,

A fine marzo 2020 l’indebitamento netto era sceso a 1,42 miliardi di euro, rispetto agli 1,47 miliardi di inizio anno.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAStellantis NVFord Motor Company
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NEXI
Isin: IT0005366767
Rimani aggiornato su: Nexi S.p.A.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni