Il giorno delle tre streghe: cosa succede sui mercati

22/12/2025 11:30
Il giorno delle tre streghe: cosa succede sui mercati

Per gli investitori del mercato americano, il giorno delle tre streghe serve mantenere molto alta la soglia dell’attenzione. Ecco perché e quando avverrà nel 2026.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Cosa succede nel giorno delle tre streghe?

Si chiama “triple witching day”, in italiano “giorno delle tre streghe”, ed è uno dei momenti più temuti sui mercati finanziari, caratterizzato da un’improvvisa impennata della volatilità. Questo evento si verifica il terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre, quando scadono contemporaneamente diversi contratti derivati legati ai principali indici di Borsa mondiali. In particolare, parliamo di:

  • futures su indici
  • opzioni su indici azionari
  • opzioni su azioni

Dal 2002 si è aggiunta anche la scadenza dei futures sulle azioni, che di fatto ha portato le "streghe" a diventare quattro, anche se il nome tradizionale è rimasto invariato.

Queste scadenze generano il cosiddetto rollover, cioè il rinnovo dei contratti futures su indici azionari e azioni a una scadenza futura.

Perché questo giorno è così particolare?

Sebbene i contratti derivati scadano in modo regolare (ad esempio ogni mese per i future, e ogni settimana o trimestre per le opzioni) nel giorno delle tre streghe si sovrappongono le scadenze mensili e trimestrali. Questo causa un traffico eccezionale sui mercati, che culmina in un picco di attività, soprattutto nell’ultima ora di contrattazioni a Wall Street: dalle 15:00 alle 16:00 ora di New York (dalle 21:00 alle 22:00 ora italiana).

Calendario giorni delle tre streghe 2026

Nel 2026, i giorni delle tre streghe cadranno nelle seguenti date:

  • 20 marzo 2026
  • 19 giugno 2026
  • 18 settembre 2026
  • 18 dicembre 2026

Volatilità alle stelle: cosa succede sui mercati?

A differenza di un’azione, i contratti di futures e opzioni hanno una scadenza predefinita. Durante il loro ciclo di vita, i trader posizionano le proprie scommesse, ma il giorno delle tre streghe è il momento decisivo in cui molti devono scegliere se mantenere la posizione, rinnovare i contratti o lasciarli scadere.

Questa scadenza tecnica coinvolge anche i fondi ETF, ad esempio quelli legati alle commodity o ad altri asset, che devono "rollare" la posizione. Questa scadenza automatica potrebbe spingere numerosi operatori a chiudere la loro posizione per motivi puramente tecnici, influenzando così i prezzi.

Il risultato è un insolito aumento del volume degli scambi, che spesso porta a movimenti di prezzo inconsueti. Questi squilibri attirano anche i trader speculativi di brevissimo termine generando picchi di volatilità sui mercati statunitensi, con possibili ripercussioni su quelli globali.

Impatto sì, ma nel breve

Ovviamente i terremoti sui mercati nel giorno delle tre streghe non sono sostenuti da fondamentali economici solidi. Per questo motivo, le fluttuazioni di prezzo e i problemi di volatilità tendono a risolversi rapidamente, senza influire sugli investimenti di lungo periodo, con i volumi di scambio e i problemi di volatilità destinati a risolversi solitamente in quella seduta.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it