Impianti di Erg in vendita. Enel in prima fila per l’acquisto

Secondo il Sole24Ore Enel è in trattative finali per acquistare da Erg gli impianti idroelettrici e a gas messi in vendita dal gruppo.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Verso la fase finale l’asta per gli asset idro e gas

Il gruppo Enel sarebbe in trattative finali per per l'acquisto degli asset messi in vendita da Erg. È quanto riporta il Sole 24 Ore, secondo cui la società guidata da Francesco Starace sarebbe in pole position rispetto agli altri concorrenti in gara, come il gruppo elvetico Alpiq, la francese Total, Iren e Ascopiave in cordata, Engie, il gruppo idroelettrico norvegese Statkraft e il consorzio composto da A2a e Ardian.

Da alcuni mesi il gruppo genovese Erg ha messo in vendita asset idrolettrici e del gas a ciclo combinato, per accelerare gli investimenti nel solare e nell'eolico. Da qui la competizione che sembra alle battute finali, dopo che due settimane fa sono state fatte le offerte dai concorrenti in gara. L’annuncio del vincitore della gara potrebbe essere fatto entro fine luglio. Al lavoro sull'operazione sono Mediobanca e Rothschild, gli advisor coinvolti.

I grandi gruppi italiani dell'energia stanno cercando di diversificare verso tipologie di asset differenti. Ne è un esempio anche la recente maxi-offerta di Eni per il portafoglio italiano di Glennmont nell’eolico. L'obiettivo è anche ridurre le emissioni di CO2 fino ad eliminarle completamente nei prossimi anni.

Erg ha messo sul piatto oltre una ventina tra centrali e dighe nel settore idroelettrico e impianti a gas a ciclo combinato. Per quanto riguarda l’idroelettrico, il pacchetto prevede 19 centrali, 7 dighe, 3 serbatoi e una stazione di pompaggio per una potenza totale di 527 megaWatt suddivisa tra Umbria, Lazio e Marche. L'asset gas invece è costituito da un impianto di cogenerazione, con una capacità installata di 480 megaWatt che alimenta gli impianti industriali del sito di Priolo Gargallo. L'offerta potrebbe valere più di 1 miliardo di euro.

A Piazza Affari Enel segna +1,08% a 7,69 euro.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENEL.MI
Isin: IT0003128367
Rimani aggiornato su: ENEL

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Iscriviti al Webinar del 22 dicembre 2024

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it