L’indice italiano testa il supporto in area 27.200 da cui rimbalza con forza


Il FTSEMIB Index recupera terreno dopo una fase di debolezza che aveva portato l’indice sul supporto a 27.200. Le parole del Presidente della Federal Reserve di Atlanta hanno dato corpo al rialzo di ieri.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’indice italiano, dopo alcuni giorni di debolezza che lo hanno portato a testare il supporto in area 27.200, riprende quota 28.300 soprattutto grazie alle dichiarazioni di Raphael Bostic, Presidente della FED di Atlanta. Bostic, oltre ad aver dichiarato all'American Bankers Association che non crede nella necessità di aumentare ancora i tassi per riportare l'inflazione all'obiettivo del 2%, ha aggiunto che la politica è sufficientemente restrittiva e che gran parte dell'impatto dei rialzi dei tassi della Fed che deve ancora arrivare può essere assorbito dallo slancio dell’economia, portando a un rallentamento senza cadere in una recessione.

Negli ultimi giorni alcuni responsabili delle politiche della Fed sembrano essersi ammorbiditi su questa prospettiva, anche alla luce dell'aumento dei rendimenti dei Treasury a più lungo termine che potrebbero giocare a favore della politica restrittiva della Fed.

Graficamente il FTSEMIB si trova all’interno di una potenziale flag. Il mantenimento di area 27.200 e della EMA a 200 periodi ha portato l’indice sulle resistenze a 28.200/28.300 che, se mantenute porterebbero la quotazione verso 28.700, ostacolo importante per tornare sui massimi dell’anno. In questo momento siamo in una fase neutrale di mercato e converrebbe attendere 1) la rottura di area 28.700 e della flag al rialzo per prendere posizione verso area 29.600 o 2) la perdita di area 27.200 e della flag al ribasso per cercare nuovi minimi in area 26.700 e 26.000.

Su timeframe giornaliero i prezzi si mantengono al di sopra della EMA a 200 periodi.

Su timeframe giornaliero: 7 indicatori tecnici su 18 sono rialzisti, 4 ribassisti e 7 neutrali.

Su TF orario il FTSEMIB ritrova forza

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMUniCredit S.p.AIntesa Sanpaolo
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy