Indice Vix, quando temere il peggio sui mercati azionari
Il VIX è un "termometro" che misura le aspettative di volatilità del mercato azionario sulla base delle opzioni call e put sull'indice S&P 500.
L'indice VIX misura i livelli di volatilità del mercato, tant'è che viene comunemente chiamato "indicatore della paura": segue cioè i timori o le sicurezze che gli investitori sentono nei confronti del mercato azionario. Il VIX misura infatti la volatilità prevista del mercato azionario statunitense nei prossimi 30 giorni.
Reso famoso per le sue impennate in prossimità di eventi particolarmente traumatici per i mercati, il VIX (o CBOE Volatility Index) è stato sviluppato nel 1993 dal Chicago Board Options Exchange (CBOE), la più grande borsa di opzioni statunitensi. L'indice VIX stima la volatilità futura del mercato utilizzando come sottostante le opzioni call e put sull’indice S&P 500, con il quale presenta una correlazione negativa: se lo S&P 500 sale il VIX scende e viceversa. Nonostante il VIX sia relativo all’indice Usa S&P 500 - il principale indice equity americano - esso è un punto di riferimento per l’intero mercato azionario globale.
Come molti altri valori legati al mercato azionario, l'indice VIX oscilla in continuazione tra minimi e massimi. A oscillazioni più pronunciate corrisponde un contesto di mercato più volatile.
Per poter interpretare il VIX, serve prestare particolare attenzione a determinati valori numerici: secondo gli esperti se l'indice VIX supera la soglia dei 30 punti significa che la volatilità del mercato è in aumento. Se invece scende a un valore inferiore a 20 punti, indica una riduzione della volatilità.
A cosa serve davvero il VIX
L'indice di volatilità VIX viene spesso utilizzato come termometro del sentiment degli investitori e della paura del mercato. Si tratta quindi di un indicatore di rischio: quando i mercati sono turbolenti, il VIX tende ad aumentare. Ciò accade perché gli investitori si aspettano un maggior livello di fluttuazioni dei prezzi delle azioni e delle opzioni.
Gli investitori utilizzano spesso il VIX per misurare il livello di rischio del mercato e per stabilire le loro strategie di trading.
Inoltre, il VIX viene anche utilizzato come un indicatore di panico del mercato. Quando il VIX aumenta in modo significativo, può essere un segnale di avvertimento per gli investitori che il mercato potrebbe essere in procinto di subire un calo repentino.
Se l’indice VIX riflette la temperatura del listino azionario americano, esistono indici simili anche per altri asset, come l’indice MOVE per le obbligazioni.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!