Inflazione Usa ancora alta e sopra le attese


Con la pubblicazione degli ultimi dati sull’inflazione Usa, sembra ormai certo un rialzo da parte della Fed di 75 punti base a novembre del tasso di interesse Fed Fund.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Inflazione complessiva +8,2% vs 8,1% atteso e +8,3% del mese precedente. L'inflazione core, quella più monitorata dalla Fed che esclude le componenti più volatili come energia ed alimentari, a +6,6% vs attese di +6,5% e +6,3% del mese precedente, mese su mese +0,5% rispetto alle attese di +0,4% e +0,6% mese precedente.

Il +6,6% annuale rappresenta il numero più alto degli ultimi 40 anni.

A crescere maggiormente le componenti di cibo, costo dell'abitazione e cure mediche, il prezzo della benzina è sceso di quasi il 5%.

Sembra quindi ormai certo un rialzo da parte della Fed di 75 punti base a novembre del tasso di interesse Fed Fund. I tassi di interesse delle obbligazioni governative sono subito schizzati in alto, con il decennale che "ha bucato" il 4% e con la curva che si inverte ancora un po'. La principale metrica da vedere qui è la differenza fra il decennale e il 2 anni, ora a circa 0,45%. I futures su indici che erano indicati in rialzo sono immediatamente crollati.

Ricordiamo che un punto focale della politica monetaria della Fed in questo momento è "ancorare le aspettative di inflazione", che fino a ieri erano ad esempio a 3 anni di circa il 3% e ad un anno di circa il 5,5%. È fondamentale monitorare tali aspettative in quanto se salgono troppo secondo la teoria economica si può avere una pericolosissima "spirale inflazionistica".

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy