Inflazione Usa di aprile leggermente più bassa di marzo ma oltre le attese


L’inflazione annuale degli Stati Uniti è accelerata oltre le previsioni ad aprile.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Prezzi salgono dell'8,3% in aprile

Secondo i dati del Bureau of Labor Statistics, l'inflazione totale è passata dall’8,5% di marzo al +8,3% di aprile su base annua, superando le aspettative che la vedevano all’8,1%. Un rialzo su base mensile del +0,3% (il consensus si aspettava +0,2%), che si confronta con il +1,2% di marzo.

A livello di Core Inflation, che esclude le componenti più volatili come cibo ed energia, sale del 6,2% su base annua (mentre le aspettative erano di +6%) dal +6,5% di marzo; l’inflazione mensile ha segnato un +0,6% (stime a +0,4% e +0,3% a marzo).

Resta alta l’inflazione sul cibo a +0,9% su base mensile, ma anche veicoli nuovi e prezzi biglietti aerei sono fra le componenti che hanno visto i maggiori rialzi dei prezzi.

Il prezzo della benzina è sceso del 6,1% su base mensile facendo scendere l'intero indice relativo all'energia, nonostante gli aumenti dei prezzi del gas naturale e dell'elettricità.

Nella parte core, le componenti con più inflazione sono stati i costi medici, i prezzi delle attività ricreative e l'arredamento per abitazioni. I prezzi dell'abbigliamento, dei servizi di comunicazione e auto usate sono scesi rispetto a marzo.

In un report separato di Adobe risulta che i prezzi degli acquisti online sono cresciuti del 2,9% anno su anno, ossia meno dei mesi precedenti.

La prima reazione dei mercati è stata abbastanza drastica: futures da circa +0,5/ 1% a circa -0,5/1%, mentre i tassi erano un po' in discesa e sono tornati a salire.

Il dato probabilmente “più allarmante” è quel +0,6% mese su mese della parte di inflazione "core", maggiormente monitorata dalla Fed per le sue decisioni.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Stellantis NVTelecom Italia S.p.A.Banco BPM
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy