Interpump alla conquista degli Usa. Nuovo massimo storico per il titolo


Acquisizione da 230 milion di euro nel settore delle pompe idrauliche. Operazione che migliorerà l'utile per azione sopra il 10%


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Maxiacquisizione negli Usa

Interpump ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione dal gruppo Danfoss della business unit White Drive Motors & Steering.

Il corrispettivo dell'operazione, che sarà versato in contanti al closing, "farà riferimento a un enterprise value quantificato in 230 milioni di euro, più una quota (attualmente stimata in 40 milioni di euro) variabile in funzione dell'Ebitda al closing pro-formato all'intero 2021". Il fatturato atteso per il 2021 dovrebbe risultare di poco superiore ai 200 milioni di euro, con un Ebitda di circa 45 milioni.

La Business Unit White Drive Motors & Steering comprende tre stabilimenti di produzione: Hopkinsville (Kentucky, USA), Parchim (Germania) e Wroclaw (Polonia). In aggiunta, è prevista l'acquisizione di tre linee di produzione, provenienti da stabilimenti Eaton Hydraulics negli USA, che verranno spostate presso lo stabilimento di Hopkinsville, e di una linea di produzione in Cina. Il closing dell'operazione è previsto nel quarto trimestre 2021, a seguito del perfezionamento dell'acquisizione delle attività del settore Hydraulics di Eaton da parte di Danfoss.

Il perfezionamento è soggetto all'approvazione delle autorità competenti. "Questa acquisizione, la più significativa della storia di Interpump, allargherà il catalogo dei nostri prodotti con i motori orbitali e i sistemi di steering, contribuendo a consolidare il nostro ruolo di player globale nell’oleodinamica", ha commentato il presidente di Interpump Group, Fulvio Montipò.

Il Presidente di Interpump Group Fulvio Montipo' ha commentato: "Questa acquisizione, la più significativa della storia di Interpump, allargherà il catalogo dei nostri prodotti con i motori orbitali e i sistemi di steering, contribuendo a consolidare il nostro ruolo di player globale nell'oleodinamica".

La reazione degli analisti

L' importo totale per il deal di 270 milioni implica un multiplo EV/EBITDA 2021 pari a 6 volte, di molto inferiore all' EV/EBITDA 2021 di Interpump pari a 16,9 volte.
Secondo gli analisti si tratta di un’operazione di dimensioni significative, ma pagato a multipli molto attraenti nonostante la buona redditività dell'asset.

Immediata la reazione degli analisti di Kepler Cheuvreux che hanno alzato il target price sul titolo a 48 euro da 43 e il titolo vola sui massimi di sempre con un guadagno del 6,39% portandosi a 49,94 euro.

Secondo Equita si tratta di un deal di dimensioni significative, ma pagato a multipli molto attraenti (6x EV/EBITDA) nonostante la buona redditività dell`asset, probabilmente perché Interpump garantiva rapidità di negoziazione e di esecuzione dell’operazione (vincolante per Danfoss per completare l`acquisizione di Eaton Hydraulics).

Gli analisti stimano preliminarmente un contributo all`Ebitda 2022 del 12% e dell’utile superiore al 10%. “Ci aspettiamo una reazione positiva nel range 5-10%”, scrive Equita. Il 17 maggio la sim aveva alzato il target sul titolo a 50 euro.

Chi è Interpump

Interpump Group è il maggiore produttore mondiale di pompe a pistoni professionali ad alta pressione ed uno dei principali gruppi operanti sui mercati internazionali nel settore dell'oleodinamica.
Il Gruppo Interpump nasce nel 1977 a S. Ilario d'Enza (RE).
Nel triennio 1997-1999, il Gruppo Interpump entra nel settore oleodinamico attraverso l'acquisizione di una serie di aziende, diventando il maggiore produttore mondiale di prese di forza.
A seguito di una scelta di riposizionamento del Gruppo nei settori a più alto valore aggiunto, vengono cedute le attività nel settore delle macchine per la pulizia e i motori elettrici (rispettivamente nel 2005 e nel 2011).

Nell’ambito di questa strategia, prosegue l’acquisizione di aziende leader in entrambi i settori di riferimento:

  • Nel settore Acqua, si consolida la posizione di leadership assoluta nelle pompe a pistoni ad alta/altissima pressione, dove performance sempre più elevate e innovazioni di prodotto accrescono a dismisura l’elenco delle possibili applicazioni. A partire dal 2015 l’orizzonte del settore si espande con l’aggiunta di omogeneizzatori, agitatori, vari tipi di pompe e componenti per il controllo dei fluidi nell’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica.
  • Nel settore oleodinamico, nel 2007-2008 Interpump acquisisce numerosi produttori di cilindri; tra il 2013 e il 2015 nasce il polo Valvole e Distributori, e inizia l’espansione nel business dei tubi e raccordi, la cui gamma viene arricchita negli anni successivi con tubi flessibili metallici, tubi rigidi sagomati, e sistemi di tubazioni complessi.
Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationNetflix IncMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy