Kering: quarto trimestre deludente ma il nuovo anno inizia bene


Il big francese del lusso Kering ha riportato un quarto trimestre deludente, ma il management si dice ottimista sul 2023, con un inizio d’anno definito “molto incoraggiante, specialmente in Cina".


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Kering ha riportato risultati dell’ultimo trimestre 2022 sotto le attese sia a livello di ricavi (Eur 5,3 miliardi, -7% su base annua rispetto al consensus che si aspettava un calo limitato all’1,5%), che di profitti operativi con margini sotto pressione.

Il 2022 ha comunque registrato una buona crescita con ricavi in aumento del 9% a Eur 20,4 miliardi e profitti operativi in rialzo dell’11% a Eur 5,6 miliardi. Il canale e-commerce ha registrato ricavi in crescita dell'11%, raggiungendo il 15% del totale del fatturato.

Pesa la frenata di Gucci

Il punto dolente della società rimane Gucci, che conta per circa il 50% dei ricavi, ed è molto esposta al mercato cinese, da cui deriva circa il 40% dei ricavi. Tuttavia, il management ha definito l’inizio d’anno “molto incoraggiante, specialmente in Cina", commento che dovrebbe far presagire un miglioramento del marchio della maison guidata da Marco Bizzarri.

Dopo i drastici cambiamenti già intrapresi per rivitalizzare Gucci, a gennaio Sabato De Sarno è stato nominato nuovo Direttore Creativo di Gucci. Considerato fra i migliori stilisti a livello globale, dopo aver raggiunto importanti successi in case di moda come Prada, Dolce&Gabbana e Valentino, De Sarno debutterà con la sua prima collezione marchiata Gucci a settembre 2023 in occasione della settimana della moda a Milano.

Le altre maison del gruppo

Gli altri marchi del gruppo continuano a fare molto bene e la società ha la possibilità di espandere la propria presenza in segmenti come l'occhialeria e i prodotti di bellezza.

A novembre il titolo ha reagito molto bene ad indiscrezioni secondo cui Kering era in trattativa per l'acquisizione di Tom Ford, in particolare per le divisioni occhialeria e fragranze.

Il settore del lusso è fra quelli che meglio si prestano a creare valore attraverso operazioni societarie di fusioni&acquisizioni.

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