Kering, scivolone a Parigi del 5%, pesa il lockdown in Cina


Il colosso del lusso Kering ha comunicato i dati di vendita relativi al primo trimestre del 2022. A deludere i risultati di Gucci, marchio di punta del gruppo parigino, mentre sorprende in positivo Yves Saint Laurent.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Deludenti i conti della multinazionale del lusso Kering, che passa di mano in perdita del 5%. A non soddisfare sono i numeri del marchio di punta Gucci, che conta per oltre la metà del giro d'affari del gruppo parigino, i cui ricavi sono cresciuti solo del 13,4%, rispetto alle aspettative ben più rosee degli analisti intorno al 18%. Gucci non ha sorpreso al rialzo come nel trimestre precedente, in particolare a causa dei lockdown in Cina cominciati nel mese di marzo. Il marchio di moda italiano, il più esposto all'Asia tra i marchi del gruppo della famiglia Pinault con circa il 45% delle vendite concentrate in questa regione, rappresenta anche la divisione che genera gran parte dei flussi di cassa.

Particolarmente presenti in Cina, anche le società del lusso Burberry e Swatch.

La trimestrale

I ricavi totali del gigante del lusso francese sono cresciuti del 21% anno su anno a 4,96 miliardi di euro, battendo le attese degli analisti a 4,69 miliardi.

Tra gli altri marchi del gruppo, bene Yves Saint Laurent con ricavi in crescita del 37,2% su base annua dopo anni di investimenti in nuovi negozi e marketing. Il marchio ha un’esposizione all'Asia intorno al 27%.

A non piacere, neanche i commenti del direttore finanziario Jean-Marc Duplaix secondo cui “è un po' presto per commentare le aspettative sui profitti per Gucci, rilevando molte incertezze”, citando il lockdown in Cina, dove attualmente quasi un terzo della rete di negozi del gruppo si trova in città interessate dalle restrizioni, e la guerra in Ucraina. Duplaix aggiunge che “i fondamentali del mercato del lusso in Cina rimangono immutati”.

La valutazione dell'azione rimane a sconto rispetto al settore trattando ora a 16 volte gli utili attesi sul 2022 e con dividend yield del 2%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 19,56% annuo con il fast certificate su Banco BPM, Banca MPS, Société Générale e UniCredit
Sottostanti:
BANCA MPSBanco BPMSociété GénéraleUniCredit
Rendimento p.a.
19,56%
Cedole
1,63% - €16,30
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VC251U9
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: KER.PA
Isin: FR0000121485
Rimani aggiornato su: Kering

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni