La scelta di Warsh per la Fed muove i mercati: crolla l’argento e il dollaro recupera

La scelta di Warsh per la Fed muove i mercati: crolla l’argento e il dollaro recupera

Trump ha annunciato oggi il nome del prossimo presidente dell’istituto centrale che sostituirà a maggio Jerome Powell e da molti è considerato il meno ideologico nel seguire le volontà del tycoon in tema di tagli dei tassi di interesse.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Wall Street oggi

Wall Street destinate ad un’apertura negativa dopo la decisione di Donald Trump di scegliere Kevin Warsh come prossimo presidente della Federal Reserve.

In rosso i future sui principali indici della Borsa di New York, in particolare quelli sul Nasdaq 100 (-0,60%), quelli sullo S&P500 (-0,50%) e quelli sul Dow Jones (-0,40%).

La scelta di Warsh sostiene il recupero del dollaro dopo i cali dei giorni scorsi, con l’indice del biglietto verde (+0,40%) che sale a 96,55 e la coppia EUR/USD a 1,1923 (-0,40%).

In calo i metalli preziosi: tonfo per l’argento (-12%) a 101 dollari (spot) e l’oro cede il 5% a 5.090 dollari l’oncia.

Calano sia il Bitcoin (-6%), a 82.600 dollari e le quotazioni del petrolio: Brent a 69,10 dollari e greggio WTI a 65 dollari al barile.

Dal fronte macro, oggi erano attesi i dati sui prezzi alla produzione del mese di dicembre, risultati in crescita del 3%, linea con il dato di novembre su base annuale, ma oltre le attese degli analisti (+2,7%).

Trump sceglie Warsh

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di aver scelto Kevin Warsh come prossimo presidente della Federal Reserve. Warsh, ex governatore della Fed, è considerato un sostenitore di tassi di interesse più bassi, ma è anche considerato una delle scelte meno radicali tra i vari nomi proposti ed è forse più cauto di altri riguardo a forti stimoli monetari.

L'annuncio pone fine a mesi di speculazioni su chi guiderà la Fed, dopo che Trump ha ripetutamente criticato il presidente Jerome Powell per non aver tagliato i tassi di interesse. Il mandato di Powell termina a maggio.

Analisti consigliano cautela

"È un ex governatore della Fed e, pur avendo la reputazione di essere un sostenitore di una politica monetaria più restrittiva, di recente si è pubblicamente schierato a favore di un nuovo taglio dei tassi di interesse, in linea con il pensiero di Trump", sottolinea Susannah Streeter, chief investment strategist di Wealth Club. "Tuttavia, la sua esperienza e il suo atteggiamento passato implicano che probabilmente manterrà la linea se dovessero tornare forti pressioni inflazionistiche", ha aggiunto Streeter.

"Vedremo da qui in poi, perché una cosa è nominare qualcuno, un'altra è essere effettivamente il Presidente della Federal Reserve", ha affermato Chris Beauchamp, analista capo di mercato di IG Markets. Sebbene Warsh sarà visto come "l'uomo di Trump" presso la banca centrale, potrebbe puntare a prendere le distanze in modo discreto una volta assunto ufficialmente l'incarico, ha affermato Beauchamp.

"Sconsigliamo di esagerare con l'approccio aggressivo di Warsh sui mercati azionari e vediamo persino un certo rischio di un colpo di frusta", hanno scritto gli economisti di Evercore ISI guidati da Krishna Guha. "Consideriamo Warsh un pragmatico, non un falco ideologico nella tradizione del banchiere centrale conservatore indipendente", spiega Guha.

Ora si solleveranno interrogativi sulla direzione politica di Warsh, dopo che si è recentemente allineato a Trump sostenendo pubblicamente la riduzione dei costi di indebitamento, in contrasto con la sua consolidata reputazione di falco dell'inflazione.

"Il mercato vuole essere sicuro dell'indipendenza della banca centrale", sottolinea Guillermo Hernandez Sampere, responsabile del trading presso la società di gestione patrimoniale MPPM, prevedendo che "L'inizio del suo mandato sarà attentamente monitorato. Resta da stabilire se i tagli dei tassi di interesse siano lo strumento giusto per aumentare l'inflazione".

"Considero il calo odierno dei future sul Nasdaq una mossa a breve termine e lo vedo come un'opportunità di acquisto, qualora si verificasse un calo più consistente", ha affermato David Rainville, gestore di portafoglio di Sycomore AM, che avvisa "Non credo che avere qualcuno leggermente più aggressivo del previsto alla Fed sia di per sé un fattore negativo per il settore tecnologico nel lungo periodo".

Notizie societarie e pre market USA

Chevron (+0,10%): utile adjusted per il trimestre chiuso il 31 dicembre pari a 1,52 dollari ad azione, superiore alla stima di consenso (LSEG) di 1,45 dollari per azione ma in calo rispetto ai 2,06 dollari dell'anno scorso.

Verizon (+4%): prevede un utile rettificato per il 2026 tra i 4,90 e i 4,95 dollari per azione, superiore alle stime di 4,76 dollari (dati LSEG).

Air Products (+1%): utile rettificato del 1° trimestre a 3,16 dollari per azione, oltre le stime di 3,05 dollari per azione (dati LSEG).

Deckers Outdoor (+14%): prevede ricavi annuali compresi tra 5,40 e 5,42 miliardi di dollari, range superiore alla precedente previsione di 5,35 miliardi.

Raccomandazioni analisti

Apple

Goldman Sachs: buy e target price alzato da 320 a 330 dollari.

Microsoft

Wolfe Research: buy e prezzo obiettivo tagliato da 625 a 530 dollari.

General Motors

Argus: buy e target price incrementato da 78 a 102 dollari.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it