Lam Research: manteniamo un'opinione positiva


Lam Research ha annunciato risultati trimestrali con ricavi di $3,48 miliardi e utili per azione di $6,85. Nonostante un anno "soft" nel settore dei semiconduttori, la società aumenta gli investimenti in Ricerca&Sviluppo, prevedendo una ripresa.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Mercoledì 18 ottobre a mercato chiuso, Lam Research ha annunciato i risultati trimestrali: ricavi pari a $3,48 miliardi, con una flessione del 31% su base annua e $60 milioni al di sopra del consensus. Gli utili per azione sono stati di $6,85, segnando un calo del 24% anno su anno e superando il consensus di $0,72. I margini lordi hanno raggiunto il 47,9% mentre quelli operativi il 30,1%. Per il trimestre in corso, la società prevede ricavi intorno ai $3,7 miliardi (con una variazione di ±$300 milioni), margini lordi tra il 45,5% e il 47,5% e utili per azione di $6,78 (con una variazione di ±$0,75). Il consensus atteso è di $3,65 miliardi per i ricavi e $6,78 per gli utili per azione.

L'amministratore delegato, Tim Archer, ha definito l'anno come "soft" per la spesa in macchinari destinati alla produzione di semiconduttori. Nonostante ciò, la società si sta preparando per il ritorno alla crescita, sostenuta da immutati fattori di medio termine. Ciò ha portato ad un aumento degli investimenti in Ricerca&Sviluppo per macchinari di ultima generazione in risposta all’attuale evoluzione del settore.

Alcuni aspetti non sono stati ben accolti dal mercato, come la previsione di una riduzione dei margini lordi questo trimestre e il commento sui crescenti costi di Ricerca&Sviluppo che influiranno temporaneamente sui margini operativi. Tuttavia, siamo d'accordo con gli analisti che vedono questi investimenti come una mossa strategica per il medio termine, data la chiara visibilità di una forte domanda di medio termine: il ritorno di valore di tali investimenti "è quindi assicurato".

La view degli analisti

Atif Malik di Citigroup, che su Lam Research ha una raccomandazione di acquisto con target price di $800, sottolinea che anche se la società non ha fornito previsioni precise per l'anno fiscale che terminerà a giugno 2024, il management ha riconosciuto un crescente ottimismo tra i clienti. Dopo questa fase di investimenti in nuovi prodotti e con una ripresa della domanda, è probabile che i margini, sia lordi che operativi, tornino a crescere.

Sidney Ho di Deutsche Bank mantiene il giudizio positivo ma ridimensiona leggermente le sue stime sugli utili per azione per il 2024. Secondo Ho, “dopo l'attuale correzione, il prezzo dell'azione è circa 16 volte la stima degli utili per azione del 2025 (giugno), e ciò rappresenta un profilo di rischio/rendimento attraente”.

Toshira Hari di Goldman Sachs vede la questione dei margini come un "clearing event", spiegando che “anche se ci aspettiamo che i commenti del management riguardo l'aumento della spesa in R&D peserà sulle aspettative dei margini, reiteriamo la nostra raccomandazione di acquisto dato che giudichiamo questo re-set dei margini come un potenziale clearing event e rimaniamo costruttivi sulla posizione di Lam che continuerà a guadagnare quote di mercato nel processo di fabbricazione dei chip". Hari evidenzia l'importanza crescente dei macchinari di Lam Research nel contesto del settore, che ci ha portato a definirla più volte come la migliore società del comparto dopo Asml.

"Clearing event", in questo contesto, indica un momento di chiarezza riguardo alla debolezza dei margini, che verrà riflessa nelle stime di utili di breve termine e prezzata nell'azione. Esso rappresenta un'opportunità per focalizzarsi sui fondamentali e sulle prospettive di medio termine che restano positive.

Ricordiamo che "il punto debole” di Lam Research è la forte esposizione al settore dei chip di memoria, storicamente più volatile. Recentemente, ci sono stati segnali di "bottoming out" sia per le Dram che per le Flash Nand.

Valutazione e prezzo obiettivo

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyRenault SAStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: LRCX.US
Isin: US5128071082
Rimani aggiornato su: Lam Research

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni