Lam Research: risultati e guidance sopra le attese, possibile stock split in arrivo


Ricavi a $4.84 miliardi (+11.8% anno/anno, +14% trimestre/trimestre) Vs consensus di $4.21 miliardi. Utili Per Azione a $8.83 (+9% anno/anno) ben sopra consensus di $7.33. Guidance per trimestre in corso vede ricavi a $4.9 miliardi +/- $300 milioni Vs consensus di $4.6 miliardi. Utili per Azione a $9.5 +/- 0.75$ Vs consensus di $8.73.


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


LA SOCIETÀ

Per noi è, dopo ASML, la migliore società nel segmento Semicapex (aziende di macchinari per la produzione di semiconduttori). I suoi apparati servono in estrema sintesi per deporre e "pulire" i circuiti integrati su un chip: si può dire in generale che i suoi macchinari e servizi seguono il flusso del processo di produzione del semiconduttore dal passo di deporre il circuito integrato in poi.

Nei processi in cui opera ha sia vantaggi competitivi di tipo tecnologico che di economie di scala, essendo di gran lunga la società più grande nei segmenti in cui opera. Ha relazioni di lungo termine con i propri clienti in quanto una volta che i suoi macchinari sono installati, l'eventuale cambiamento di fornitore ha costi associati (switching costs) molto elevati.

POSSIBILE STOCK SPLIT

Secondo Bank Of America Merrill Lynch è fra le società che potrebbe annunciare uno stock split (frazionamento azionario). Lo strategista Jared Woodard fa notare che nel complesso storicamente le società che hanno annunciato uno stock split hanno visto la propria azione nei successi 12 mesi salire mediamente del 25% vs un rendimento medio di mercato del 9%.

Il frazionamento azionario da un puro punto di vista fondamentale e valutativo non crea valore ma vi sono comunque altri fattori che spiegano questi andamenti storici, fattori diciamo di natura tecnica e psicologica che fanno si che lo stock split venga (generalmente) bene accolto dagli investitori, in particolare quando il valore di un'azione è molto alto: può ad esempio attirare nuovi azionisti fra i risparmiatori privati.

Pensiamo che per gli investitori istituzionali, vi sia una sorta di effetto psicologico piu o meno conscio/inconscio spiegato dalla “finanza comportamentale”: può apparire più plausibile che un’azione possa salire del 50% se si vede un prezzo di $100 rispetto ad un prezzo di $800 ad esempio.

VALUTAZIONE

Azione qui tratta 14 volte utili attesi giugno (anno fiscale) 2023, 12.8 giugno 2024, 5/6% Equity Free Cash Flow Yield. A maggio ha annunciato uno nuovo piano di riacquisto di azioni proprie pari $5 miliardi (7% della capitalizzazione di mercato), ossia uguale a quello precedente che sta per terminare. Considerando lo stato patrimoniale senza debito e la buona generazione di flussi di cassa riteniamo che la società continuerà regolarmente ad riacquistare azioni proprie, con l'associato effetto positivo sugli utili per azione.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy