Leonardo, contratto in Polonia valutato oltre il miliardo di euro


Gli analisti di Banca Akros calcolano che il contratto potrebbe corrispondere al 7,7% del target ordini della società per il 2022.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’annuncio su Leonardo

La Polonia pianifica l’acquisto di diversi elicotteri militari modello AW149 costruiti da Leonardo. L’annuncio era stato fatto ieri dal Ministero polacco della Difesa, utilizzando Twitter.

“Nel prossimo futuro firmeremo contratti per la fornitura di cacciamine, elicotteri di supporto multiruolo AW149, due satelliti di osservazione e cacciacarri”, scriveva sul social il ministero, citando il ministro della Difesa Mariusz Blaszczak.

Secondo quanto riportato da Defence24, gli elicotteri sarebbero 32, capaci di trasportare 12 soldati completamente equipaggiati e raggiungere una velocità massima di 310 km/h, oltre ad avere un raggio d'azione di 800 km e un'autonomia di quattro ore, saranno costruiti presso lo stabilimento della controllata locale di Leonardo, PZL Swidnik.

Focus degli esperti

Il contratto potrebbe avere un valore di circa 1,1 miliardi di euro, calcolano da Banca Akros, corrispondente a circa il 7,7% del target ordini di Leonardo per il 2022.

Dall’istituto, inoltre, ricordano che Leonardo sta proponendo l’AW149 per il programma New Medium Helicopter del Regno Unito, nel quale è previsto l’acquisto di un massimo di 44 elicotteri.

“Riteniamo che, dopo molti anni di tentativi/dialogo, il momento della firma del contratto possa essere imminente”, spiegano, definendo questa “un’ottima notizia, non scontata”.

Alla luce di queste considerazioni, Banca Akros ribadisce il rating ‘buy’ su Leonardo, con prezzo obiettivo a 15 euro.

Visione positiva rafforzata su Leonardo da WebSim, anche “alla luce del nuovo scenario geo-politico”.

In particolare, dalla sim fissano un giudizio ‘interessante’ sul titolo della ex Finmeccanica, presente nel loro portafoglio ‘long Piazza Affari’, con un target price di 11,60 euro.

Rally e dividendo

L'annuncio era arrivato nel corso della seduta di ieri, permettendo alle azioni Leonardo di chiudere in positivo nonostante le vendite generalizzate.

Oggi il titolo Leonardo guadagna oltre il 4%, oltre quota 10 euro, in un contesto comunque positivo per le borse, vista anche la crescita odierna del Ftse Mib (+2%).

Da inizio anno il guadagno resta intorno a +56%, una delle migliori performance a livello europeo, mentre lo scorso 27 maggio il titolo aveva segnato a 10,485 euro il prezzo più alto da oltre due anni.

Inoltre, il titolo staccherà il prossimo lunedì 20 giugno un dividendo di 0,14 euro per azione, corrispondente ad uno yield del 1,45%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento Annuo del 10,11% con il certificate su Eni, Leonardo e Tenaris
Sottostanti:
Leonardo S.p.aTenaris S.AEni S.p.A
Rendimento p.a.
10,11%
Cedole
2,528% - €25,28
Memoria
si
Barriera Cedole
70%
ISIN
DE000VX7FRJ4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: LDO.MI
Isin: IT0003856405
Rimani aggiornato su: Leonardo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni