Lockheed Martin: downgrade di Morgan Stanley a "Neutral", ma rialzo del target
Nonostante il downgrade a Neutral, Morgan Stanley rimane positiva su Lockheed Martin per il loro portafoglio di prodotti allineato alle priorità del Dipartimento della Difesa.
Morgan Stanley ha rivisto al ribasso il giudizio su Lockheed Martin, passando da “Buy” a “Neutral”, ma alzando il prezzo obiettivo del 7% a $542 dai precedenti 506. Il cambiamento di raccomandazione è frutto del buon andamento dell'azione, che in questo trimestre è salita di quasi il 20%.
"Nonostante il nostro cambiamento di giudizio, rimaniamo positivi su Lockheed Martin per il loro portafoglio di prodotti allineato alle priorità del Dipartimento della Difesa e vediamo la società ben posizionata per il ritorno alla competizione strategica", hanno spiegato gli analisti, che hanno osservato "una particolare accelerazione delle opportunità legate ai missili e prodotti collegati, che sono due aree dove la società è particolarmente forte".
Portafoglio di prodotti
Il portafoglio prodotti del colosso della difesa americano è allineato in generale alle priorità di tutti i dipartimenti delle Difesa che stanno aumentando la propria spesa.
In particolare la società continua a ricevere ordini molto importanti per i suoi aerei jet da combattimento F-35 che rappresentano una grande opportunità di crescita anche considerando la parte servizi: si tratta di veicoli in cui trovano applicazione tutte le più evolute tecnologie incluse quelle di Intelligenza Artificiale. Gli F-35 sono in grado ad esempio di ricevere i dati degli obiettivi (targeting) dai satelliti ed inviarli alle truppe a terra, così come individuare potenziali minacce elaborando molto velocemente tutti i tipi di informazione che arrivano dallo spazio e da terra comunicando i risultati quasi in tempo reale.
Il "Programma F-35 " è quello su cui la società sta investendo maggiormente per il medio termine: nel 2021 i ricavi ad esso collegati sono stati pari al 27% del totale.
Due giorni fa ad esempio la Germania ha annunciato un ordine di 35 F-35 di quinta generazione per un ammontare di $8,8 miliardi. Il 19 settembre la Svizzera aveva annunciato un piano di acquisto di jet F-35 pari a $6 miliardi.
Valutazione e prezzo obiettivo
A questi livelli il titolo tratta a 21 volte utili attesi nel 2022, 17 volte su 2023, 2,5% dividend yield, 7% Free Cash Flow Yield.
In occasione dei buoni risultati con utili sopra le attese, il management ha annunciato un aumento del piano di riacquisto di azioni proprie a $14 miliardi, 11% della capitalizzazione di mercato.
Per noi rimane la migliore società del settore a livello globale. Fissiamo un prezzo obiettivo di $560 basato su un modello DCF considerata la buona e crescente generazione di flussi di cassa netti combinata alla sua visibilità molto elevata (data dal grosso portafoglio ordini) che giustifica un tasso di sconto di tali flussi relativamente basso.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!