Luci su Nexi su possibile vendita di asset


Indiscrezioni di stampa riportano che la società di pagamenti starebbe trattando la cessione di alcune proprietà per un totale fino a 900 milioni di euro, da utilizzare per futuri deal.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le possibili cessioni di Nexi

Trattative in corso per Nexi per la cessione di asset non core secondo indiscrezioni pubblicate nel weekend sul quotidiano La Repubblica, dal valore complessivo di 800-900 milioni di euro.

Al centro delle trattative ci sarebbe Nemld, nome cambiato di recente in Mitld, piattaforma per l’identità digitale in Danimarca e dal valore stimato tra i 110 e 130 milioni.

Altro asset che potrebbe essere ceduto è quello di RatePay, il cui valore in questo caso si attesta tra i 700 e gli 800 milioni di euro.

A Piazza Affari, intanto, il titolo oggi viaggia al rallentatore e cede oltre mezzo punto percentuale dopo due ore di scambi, con un minimo toccato a 7,5 euro.

Focus degli analisti

Gli analisti di Equita sim stimano “circa 20 milioni di utile netto nel 2023 per le attività discontinuate” e “valorizzare alcune attività non core, ovvero non strettamente legate ai pagamenti, dovrebbe consentire a Nexi di concentrarsi sul business dei pagamenti”.

“La valorizzazione delle attività non-core rientra nella strategia del gruppo annunciata durante il Capital Market Day dello scorso settembre e la vendita dei due asset alle cifre riportate sarebbe dunque una notizia positiva”, sottolineano da Websim Intermonte, ipotizzando che gli introiti potrebbero essere utilizzati “per finanziare i prossimi deal (come Banco Bpm) e accelerare il processo di de-leverage”.

Tuttavia, “non sono note le tempistiche, in particolar modo per RatePay, il cui modello di business è stato fortemente impattato dal rialzo dei tassi e la cui valutazione è calata di conseguenza (nostre stime puntavano a un valore superiore al miliardo di euro pre-rialzo tassi)”.

Infine, da La Repubblica riportano che Banco BPM avrebbe ristretto a BCC Pay (FSI) e Nexi i possibili acquirenti per le attività di pagamento, con un valore dell’operazione di circa 600 milioni di euro.

Da Intermonte ritengono che “il valore del deal Banco BPM riportato dal giornale è più alto rispetto alle cifre pubblicate sui giornali in precedenza (€300-350 milioni) ma potrebbe dunque includere anche l’accordo per la partnership commerciale”, mentre mantengono il giudizio ‘interessante’ su Nexi, con target price di 11,40 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 13,06% annui con il certificate su Leonardo, Nexi e Unicredit
Sottostanti:
Leonardo S.p.aUniCredit S.p.ANexi S.p.A
Rendimento p.a.
13,06%
Cedole
1,088% - €10,88
Memoria
si
ISIN
IT0006754110
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NEXI
Isin: IT0005366767
Rimani aggiornato su: Nexi S.p.A.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni