Maire Tecnimont ai massimi dal 2011 dopo nuovo contratto


La commessa ottenuta in Algeria presenta un valore di 1,1 miliardi di dollari e gli analisti calcolano che corrisponde a quasi il 20% della stima di order intake per il 2024.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Maire Tecnimont ancora in verde

Continua la corsa del titolo Maire Tecnimont a Piazza Affari grazie ad un altro contratto ottenuto dal gruppo dopo quello in Germania annunciato a inizio settimana.

Oggi le azioni della società guadagnano oltre il 3% nelle prime due ore di contrattazioni, portando il guadagno settimanale al 30%, con un massimo toccato a 7,15 euro.

Il buon momento del titolo è confermato anche dal suo andamento da inizio anno (+40%), considerando i livelli di inizio gennaio, quando quotava 4,97 euro.

Il contratto in Algeria

Ieri sera la società ha annunciato un contratto petrolchimico dal valore di 1,1 miliardi di dollari ottenuto dall’algerina Sonatrach per la realizzazione di un nuovo impianto di alchil-benzene solfonato lineare (Lab) nella zona industriale di Skikda, a 350 chilometri ad est di Algeri. L’impianto avrà una capacità produttiva di 100.000 tonnellate all'anno.

Il progetto prevede anche la realizzazione delle relative utenze, infrastrutture e interconnessioni con le installazioni esistenti e il completamento è previsto entro 44 mesi dalla data di entrata in vigore del contratto.

Equita alza target price

Dopo la notizia, gli analisti di Equita Sim hanno alzato il target price di 7,50 euro, confermando la raccomandazione di acquisto (‘buy’), alla luce della dimensione del progetto, corrispondente a “quasi il 20% della stima di order intake per il 2024”.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo calcolano che “il contratto dovrebbe generare circa il 2% dei ricavi 2024 attesi e il 5% di quelli del 2025”.

La società ha da poco comunicato i risultati 2023 e il nuovo piano strategico al 2033 con obiettivi robusti, “che ci hanno spinto a rafforzare la view positiva, alzando il target price da 5,30 a 7,0 euro”, scrivono da WebSim Intermonte.

Durante il capital market day del 5 marzo il gruppo aveva annunciato un portafoglio ordini sostenuto, nell'ordine di 6 miliardi per quest'anno. “Ora capiamo perché il top management di Maire ha delineato un outlook di mercato molto forte ed è apparso molto fiducioso di poter annunciare l'aggiudicazione di nuovi rilevanti contratti nel breve termine”, concludono da Intermonte.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0004931058
Rimani aggiornato su: Maire Tecnimont

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni