Merck, +25% in due mesi, alziamo il nostro prezzo obiettivo

Il farmaco di punta del colosso farmaceutico Merck, l’antitumorale Keytruda, pesa per il 30% dei ricavi totali della società e ha appena ottenuto importanti risultati per la lotta all’adenocarcinoma.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Un ottimo andamento per un titolo molto difensivo

Il colosso farmaceutico americano Merck è salito del 17% a $107 a Wall Street da quando l’abbiamo introdotto la prima volta a metà ottobre.

Sul titolo alziamo il prezzo obiettivo essenzialmente per incorporare un maggiore valore dell’antitumorale Keytruda, il farmaco di punta della società, che pesa per il 30% dei ricavi totali.

Il farmaco Keytruda

Settimana scorsa Merck ha dimostrato che Keytruda, insieme alla chemioterapia, ha raggiunto l'obiettivo primario di sopravvivenza in pazienti con adenocarcinoma in uno studio di fase 3. Più precisamente, si è notato un significativo miglioramento nel tasso di sopravvivenza in una misura statisticamente e clinicamente significativa, rispetto all'applicazione della sola chemioterapia in tutta la popolazione di pazienti scelta casualmente. I risultati verranno inviati alle autorità regolatorie e presentati ai prossimi convegni medici.

Pochi giorni prima della notizia, gli analisti di Credit Suisse, Trung Huynh e Carson Wong, hanno individuato in Merck la loro società preferita con crescita nel settore. "Sebbene Merck sia molto dipendente da Keytruda, le preoccupazioni per la scadenza del brevetto - e quindi la perdita dell'esclusività - a fine 2028 sono esagerate", hanno notato gli analisti che hanno un prezzo obiettivo di $120. La società storicamente ha sostenuto tassi di crescita superiori alla media del settore. Negli ultimi 3 anni il tasso di crescita annuo composto (cagr) è stato del 9,5% per il ricavi, 15% per l’ebitda, del 16% per il flusso di cassa operativo.

Nel terzo trimestre Keytruda ha continuato la sua forte crescita registrando un incremento del fatturato del 20% anno su base annua (26% a cambi costanti) raggiungendo i $5,3 miliardi.

Prezzo obiettivo e valutazione

Sul titolo alziamo il target price da $120 a $130. Al nostro nuovo prezzo obiettivo, il titolo tratterebbe a 14,5 volte gli utili attesi sul 2022, 14,7 sul 2023. Riteniamo che la stima di utile per azione 2023, che implica sostanzialmente nessuna crescita rispetto a quest’anno, sia eccessivamente pessimista per cui ci aspettiamo revisioni al rialzo (ossia un buon “earning momentum“) rispetto alla stima più alta degli analisti più positivi di $8,1 (consensus $7,34). A questi livelli di utili per azione 2023, il titolo tratterebbe a 13,2 volte al nostro prezzo obiettivo di $130. Il dividend yield sarebbe del 2,5% ed il Free Cash Flow Yield del 6,5%, assumendo un incremento di circa il 15% del flusso di cassa netto di $15 miliardi generato negli ultimi 12 mesi (settembre 2021/settembre 2022).

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: MRK.US
Isin: US58933Y1055
Rimani aggiornato su: Merck & Co.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it