Merck: risultati buoni, la costosa acquisizione nella biotecnologia è positiva


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il colosso farmaceutico ha riportato ricavi di $15 miliardi (+3% anno su anno), $560 milioni sopra consensus, un utile per azione in perdita di -$2.06 contro le attese di $ -2.18. La perdita riportata è dovuta ad una voce contabile di -$4.02 per azione (l’utile per azione depurato da questa "perdita una tantum" sarebbe di $1,96 ovvero +4.8% anno su anno).

L'acquisizione (di aprile) da 11 miliardi di dollari in contanti di Prometheus, società di biotecnologia, include un premio del 75% rispetto all'ultima chiusura delle azioni in borsa. L'obiettivo dell'acquisizione è sviluppare trattamenti per malattie autoimmuni, come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn.

Il prezzo pagato sui ricavi è chiaramente molto elevato ma fa parte del gioco: come avevamo scritto ci aspettiamo che le grosse case farmaceutiche continuino a fare acquisizioni nel settore della biotecnologia, descritto da molti come il futuro dell’industria sanitaria.

Occorre avere fiducia nel management per stimare che tali acquisizioni siano destinate a creare valore per l’azienda acquirente. Noi ci limitiamo a dire che Merck ha un management con ottimi "track record" e che alcuni specialisti del settore della biotecnologia ritengono molto probabile che Prometheus sviluppi prodotti innovativi con un grande mercato potenziale.

I risultati nel complesso sono buoni mostrando una continua forte crescita di Keytruda, il prodotto di punta antitumorale, il cui fatturato è arrivato a $6.3 miliardi (+19% anno su anno, +21% a parità di cambi); bene anche gli altri principali prodotti.

La società ritocca al rialzo la guidance dell’anno; ricavi ora attesi tra $58.6 e $59.6 miliardi (consensus a $58.6 miliardi) che includono il 2% di impatto negativo derivante dai movimenti valutari; utili per azione previsti tra $2.95 e $3.05 (consensus a $2.92) che include l’impatto negativo di $ -4.02: essendo di fatto una posta contabile “una tantum" (senza nessun esborso di cassa) non viene ovviamente considerata nella valutazione.

Valutazione e prezzo obiettivo

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: MRK.US
Isin: US58933Y1055
Rimani aggiornato su: Merck & Co.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni