Micron, bene la trimestrale, guidance molto realistiche


Trimestrale sopra le attese ma guidance difficile. Il titolo ha già perso molto in Borsa e sconta uno scenario difficile.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Micron, il maggiore produttore di chip di memoria, dopo Samsung, ha archiviato la trimestrale con:

  • ricavi a $6.64 miliardi ( -19.7% anno/anno), $140 milioni sotto consensus ,
  • Utili per Azione a $1.45 (-40% anno/ anno) vs consensus di $1.37.
  • Il flusso di cassa operativo, ossia al lordo dunque prima degli investimenti in capitale fisso (capex), ha tenuto bene a $3.78 miliardi contro i $3.84 del trimestre precedente e $3.88 di un' anno fa.
  • La società ha continuato a comprare azioni proprie e a fine trimestre aveva una posizione di cassa netta di circa $4 miliardi.

Indicazioni

La guidance per il trimestre in corsa è molto sotto consensus ("huge miss"):

  • Ricavi attesi a $4.25 miliardi +/- $250 milioni vs consensus di $5.68 miliardi,
  • Utili per Azione a $0.04 +/- $.0.10 vs un consensus di ben $0.72 .
  • I margini lordi sono visti addirittura al 26% +/- 2% : nel trimestre appena concluso sono stati del 40.3% leggermente sopra il consensus di 39.7%.
  • La società annuncia che taglierà investimenti/capex a $8 miliardi per l'anno fiscale 2023 ossia una riduzione del 30% rispetto all' anno fiscale appena concluso.

Il management dice che è stato sorpreso dall' accelerazione del declino di domanda e prezzi ma "prevede una forte crescita della domanda nella seconda metà dell'anno fiscale aspettandosi una ripresa della domanda ad inizio 2023".

Come scrivevamo, Micron è il più grande produttore di chips di memoria a livello globale insieme a Samsung. Questo segmento dei semiconduttori è il più ciclico di tutti gli altri, quello più "commodity" ( prodotto poco differenziabile) ossia quello dove vi è di gran lunga meno "pricing power" ed il prezzo è determinato dalla quantità di offerta e domanda del momento. Il mercato di riferimento principale è quello dei PC ma è sempre più diversificato con telefonini, Server ed elettronica di consumo che un peso in forte crescita.

Azione indicata ora +3% nel pre-mercato

Il titolo in Borsa arriva da una pessima performance: -40% negli ultimi 6 mesi, dimezzata dai massimi degli ultimi 12 mesi.

La grande debolezza della domanda di PC era ben nota ed il taglio degli investimenti (quindi della produzione futura) è tradizionalmente preso come un buon segno nel mercato delle memorie come ha giustamente sottolineato l' analista di Wedbush, Matt Bryson. In una nota Bryson scriveva: " I tempi sono davvero brutti ora, ma tradizionalmente riduzioni di investimenti e produzione sono un segnale che i mercati delle memorie stanno approcciando il "trough " ( il fondo / punto peggiore) dei fondamentali".

Sulla base di un "turnaround" (ripresa) nei prossimi trimestri, l'analista di Summit Insight Group, Kinngai Chan, ha alzato la sua raccomandazione ad "acquistare" da "neutrale" .

Azione che a questi livelli tratta a 13 volte utili attesi (agosto) 2023, visti in decrescita del 55% e che molto probabilmente vedranno un'ulteriore revisione al ribasso, 1% dividend yield, un Free Cash Flow Yield contando il taglio degli investimenti intorno al 7%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,92% annuo con il certificate su ASML, Marvell Technology e NVIDIA
Sottostanti:
ASML Holding NVMarvell Technology Group LtdNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,92%
Cedole
3,98% - €39,80
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VV34TD0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: MU
Isin: US5951121038
Rimani aggiornato su: Micron Technology

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni