Microsoft a oltre 300 dollari, analisi sul titolo


A 300 dollari l'azione Microsoft tratta a 30 volte gli utili attesi a giugno 2022.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Una società di software possiede anche caratteristiche "difensive" date dalla alta visibilità del business derivante da una quota molto elevata dei ricavi "ricorrenti". Per Microsoft le "recurring revenues" sono continuate ad aumentare grazie in primis a tutti i cambiamenti fatti dall'eccellente Ad indiano Satya Nardella: siamo ora fra il 70/80% del totale dei ricavi. La forza di Microsoft è che pur essendo un colosso, i ricavi continuano a crescere a tassi impressionanti per un business di queste dimensioni e quindi anche la crescita è visibile.
La valutazione va quindi contestualizzata in base a questa "bassa incertezza/relativa sicurezza degli utili/flussi di cassa futuri".

Per Citi prezzo obiettivo a $386

A 300 dollari l'azione tratta a 30 volte gli utili attesi a giugno (anno fiscale) 2022, 27 volte gli utili attesi a giugno 2023. Concordiamo con gli analisti che hanno stime più alte del consensus e che assumono una crescita dei profitti sostenibile intorno al 20%. Negli ultimi 5 anni il tasso di crescita è aumentato intorno al 25% (quasi 28% negli ultimi 3).
Ci aspettiamo quindi un rialzo delle stime di consensus (earning momentum) e l'azione tratterebbe a: 25,5 volte giugno 2023, 21,8 volte giugno 2024 con una generazione di cassa molto elevata che cresce sostanzialmente in linea con gli utili.

Nel corso dell'ultimo trimestre Microsoft ha ricomprato azioni proprie e pagato dividendi per un ammontare di 10.9 miliardi di dollari (+9% anno/anno) che annualizzato rappresenta un 2% della capitalizzazione.
Significativo il commento dopo gli ultimi risultati dell'analista di Citigroup Tyler Radke, secondo cui il gigante tech "is living up to the legend" (è all'altezza della leggenda). Citi alza il prezzo obiettivo a $386 da $376.

I risultati di Microsoft

Lo scorso 25 gennaio Microsoft ha chiuso il secondo trimestre fiscale con risultati buoni e la guidance per il trimestre in corso è forte. L'azione è inizialmente scesa del 5% per poi chiudere in rialzo di circa l'1,5% a seguito della conference call del management dove è piaciuta in modo particolare la guidance per il business Cloud.

  • Ricavi pari a 51,7 miliardi di dollari (+20% anno/anno), quasi 1 miliardo sopra il consensus
  • Utili per azione a 2,48 dollari (+22% anno/anno) contro consensus di 2,32 dollari
  • Ricavi Azure (Cloud) a +46% anno/anno, la parte di Intelligent Cloud +26% anno/anno. Intelligent Cloud include quelle soluzioni di public cloud con una forte componente di Intelligenza Artificiale.
  • Bene il resto del business.

Nel corso del trimestre la società ha comprato azioni proprie e pagato dividendi per un ammontare di 10.9 miliardi di dollari (+9% rispetto all'anno scorso).

Nel complesso un buon trimestre, anche se non spettacolare come altri; inoltre, l'attuale nervosismo dei mercati ha portato a una prima reazione negativa dell'azione.
Nella conference call il management ha poi fornito una guidance molto buona per il trimestre in corso, sopra consensus, grazie soprattutto al Cloud (compresa la parte "Intelligent") e ha rassicurato gli investitori che vi è ancora molta crescita in questo business.

Secondo il CFO Amy Hood, "la continuità della crescita in Azure è in realtà piuttosto positiva, i clienti si stanno rivolgendo a Microsoft Cloud per gestire fondamentalmente la propria attività in modo diverso", ha affermato, aggiungendo che il margine operativo (ora intorno al 42%) quest'anno salirà leggermente.
Riteniamo che le attuali stime di utili di consensus siano conservative e che quindi verranno riviste al rialzo ("earning momentum"). La crescita rimane elevata e con una visibilità molto buona.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: MSFT.US
Isin: US5949181045
Rimani aggiornato su: Microsoft

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni