Microsoft, il cloud entra nella Borsa di Londra
Il London Stock Exchange e Microsoft hanno stretto una partnership strategica per progettare l’infrastruttura dati utilizzando Microsoft Cloud. Una mossa che consideriamo intelligente e lungimirante, e considerando la genialità dell’ad Nadella ce ne aspettiamo altre in arrivo.
Microsoft ha annunciato ieri di aver siglato un contratto decennale con la Borsa di Londra (Lse) per migrare la sua piattaforma dati sul Cloud, inclusa Refinitiv. In base all'accordo il colosso americano ha comprato circa il 4% delle quote della Borsa di Londra per circa $2 miliardi con l'impegno da parte della società inglese di investire almeno $2,8 miliardi nei prossimi 10 anni in spese relative ai servizi cloud di Microsoft. Il colosso informatico fondato da Bill Gates ha fatto poi sapere che in realtà cercherà di ottenere una spesa di $5 miliardi.
A prima vista l'operazione può non sembrare conveniente o significativa nel grande business di Microsoft, ma riteniamo che sia invece l’ennesima mossa lungimirante del geniale ad Nadella.
Scott Guthrie, vicepresidente esecutivo della divisione Cloud e AI di Microsoft, avrà un posto nel consiglio di amministrazione di Lse.
Nadella ha dichiarato che i progressi del Cloud e dell'Intelligenza Artificiale sono destinati a trasformare radicalmente il modo in cui operano le istituzioni finanziarie e vede l'accordo come un modo per costruire servizi di nuova generazione, potenziare gli utenti ed automatizzare processi complessi e dispendiosi in termini di tempo.
Secondo David Schwimmer, ad di Lse, l'accordo rappresenta una pietra miliare nel percorso del gruppo verso la trasformazione in azienda leader nel settore delle infrastrutture e dei dati dei mercati finanziari a livello globale.
Partnership tra colossi Cloud e mercati finanziari
L’accordo non rappresenta una novità: già altri player del mercato finanziario hanno stretto accordi con i colossi Cloud per sfruttare al meglio i dati sui mercati finanziari. A novembre 2021 Alphabet aveva dichiarato che avrebbe investito $1 miliardo in Cme (Chicago Mercantile Exchange), colosso dei mercati finanziari, per spostare i sistemi di negoziazione di derivati sul Cloud. Nello stesso mese Amazon e il Nasdaq hanno stretto una partnership pluriennale simile.
Lo scorso anno la Borsa di Londra ha acquistato per $27 miliardi la società di informazioni finanziarie Refinitiv, rendendola la seconda più grande società di dati finanziari dopo Bloomberg. Microsoft di fatto apre potenzialmente una porta ai 40.000 clienti di Refinitiv nel mondo e la combinazione delle due società può diventare un concorrente molto serio ed agguerrito per Bloomberg.
Rimaniamo positivi sull'azione
Cogliamo l'occasione per menzionare due aspetti di Microsoft che rappresentano ulteriori opportunità di crescita significative nel medio termine:
- La sua divisione Cloud è al primo posto per i Cloud Sovrani: Cloud locali in nazioni per evitare la fuoriuscita di dati dai territori nazionali
- Digital Twin Consortium: la società ha investito molto in Azure (prodotto base Cloud) per avere standard di messaggistica industriale per l’intero mercato dell'Internet delle Cose (IoT) nel mondo manifatturiero.
Rimaniamo positivi sull'azione e manteniamo il prezzo obiettivo, visionabile all'interno della scheda di analisi fondamentale. Credit Suisse ha anche inserito Microsoft fra le sue migliori idee per il 2023.
Idea di investimento
Meta Platforms Inc.Alphabet IncMicrosoft Corporation
11,77%
2,944% - €29,44
si
70%
DE000VV34TC2
Vontobel
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Analisi fondamentale
Leggi la nostra scheda di analisi fondamentale
Scopri il prezzo obiettivo di Microsoft secondo Orafinanza.it
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo