Microsoft, molto rumore per nulla


Ieri il valore di Microsoft è oscillato di circa 100 miliardi di dollari: un bel rumore per sostanzialmente nulla. Ecco cos'è successo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Quella di ieri è stata una giornata movimentata a Wall Street per Microsoft. Il colosso tech ha tagliato la guidance del quarto trimestre poco prima dell’apertura del mercato, motivo che ha spinto l’azione, indicata in rialzo, a virare in negativo all'apertura delle contrattazioni fino a perdere il 3,6% circa, toccando 261,6 dollari. L’azione ha poi chiuso la seduta in rialzo dello 0,79% a 274,58 dollari. Si tratta di una variazione di quasi il 5% ossia 100 miliardi di dollari considerando la capitalizzazione totale pari a 2 trilioni di dollari.

Abbiamo già parlato di Microsoft ed evidenziato il valore di medio termine di questa eccezionale azienda dopo la correzione deĺl'azione dovuta solo alla debolezza generalizzata dei mercati in questo periodo estremamente particolare.

Come scritto ieri alle 16, quando l’azione era intorno a 266 dollari, la reazione a Wall Street ci era sembrata “del tutto fuori luogo". Tra l'altro i volumi di ieri sono stati sostenuti, 50% superiori alla media degli ultimi 3 mesi.

Insomma vi è stato "Molto Rumore per Nulla", proprio come nella nota commedia romantica di Shakespeare, che si basa su una serie di inganni.

Ieri il valore di Microsoft è oscillato di circa 100 miliardi di dollari: un bel rumore per sostanzialmente nulla, ossia un inganno come accade a volte sui mercati.

Come nasce un episodio del genere?

Qualcuno legge solo il titolo della notizia e subito vende un po' di azioni; qualcuno vede l'azione scendere su una notizia "negativa" e a sua volta vende subito; poi qualcuno che conosce molto bene la società legge tutta la notizia e la analizza: fa due conti e approfitta del ribasso giudicando "la reazione del tutto fuori luogo" ossia una buona opportunità di acquisto.

Alla chiusura del mercato qualcuno si è divertito, qualcuno si è pentito.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: MSFT.US
Isin: US5949181045
Rimani aggiornato su: Microsoft

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni