Microsoft, perché è da comprare secondo Morgan Stanley


L'analista di Morgan Stanley, Keith Weiss, si aspetta una crescita dei ricavi sostenibile a doppia cifra per Microsoft, trainata dalla divisione Cloud, il cui portafoglio ordini rimane forte.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’analista di Morgan Stanley, Keith Weiss, ribadisce la sua raccomandazione di acquisto su Microsoft dopo la correzione del titolo, mantenendo il prezzo obiettivo di $354 - uno dei più alti - che implica un potenziale apprezzamento di quasi il 50%. Concordiamo pienamente con la view positiva di Morgan Stanley su Microsoft.

Weiss vede una crescita dei ricavi sostenibile a doppia cifra con continuo miglioramento sia dei margini lordi che operativi e piani di riacquisto di azioni proprie che rimarranno molto elevati. Grande attenzione per la divisione Cloud, il cui portafoglio ordini rimane forte, grazie anche alla crescente parte del Cloud Ibrido e del Cloud Intelligente.

Recentemente i responsabili IT delle società tendono a concentrarsi su pochi fornitori e Microsoft con il suo portafoglio prodotti ampio e competitivo è tra i maggiori beneficiari di questo trend.

L’analista condivide la posizione molto ottimista del management riguardo alla divisione videogiochi, che riuscirà a generare nuova crescita e profitti. L'ad Nadella ha recentemente ribadito di essere molto fiducioso sulla chiusura dell'acquisizione di Activision Blizzard, in attesa dell'approvazione degli organi regolatori/antitrust.

Weiss vede utili per azione a $20, ossia più che raddoppiare dai $9,2 realizzati nell'anno fiscale 2022, conclusosi a giugno.

Negli ultimi 5 anni il tasso composto di crescita (Cagr) dei ricavi è stato del 15%, quello degli utili per azione del 24%, dei flussi di cassa del 27%. Sono numeri piuttosto impressionanti per una società di tali dimensioni, che l'anno scorso ha fatturato quasi $200 miliardi, generato utili netti pari a $72 miliardi, un flusso di cassa netto di quasi $70 miliardi e capitalizza $1,8 trilioni.

Buona guidance per l'anno fiscale 2023

Nonostante l'attuale contesto macroeconomico e geopolitico, a fine luglio Microsoft ha fornito una guidance molto buona per l'anno fiscale 2023 con ricavi e utili per azione attesi crescere a doppia cifra. Il Cloud è atteso in crescita di oltre il 40%: questa divisione è arrivata a rappresentare il 40% dei ricavi e ancora di più di profitti avendo margini più alti della media aziendale che include Azure (prodotto Cloud di punta), l'Intelligent e l'Hybrid Cloud, prodotti per Server, la parte di Servizi e Consulenza per aziende.

Il business ha una visibilità elevata, insita in ogni business model di una società software, data dai ricavi ricorrenti che per Microsoft sono intorno al 70% del totale.

L’azione tratta a 23,5 volte utili attesi su 2023 (giugno fine anno fiscale), 21 volte su 2024, dividend yield dell’1%, Free Cash Flow Yield del 6%. La società ha appena terminato un piano di acquisto di azioni proprie per $60 miliardi (3,3% della capitalizzazione).

Con $40 miliardi di cassa netta ed una forte e crescente generazione di flussi di cassa netti ci aspettiamo grossi piani di riacquisto di azioni proprie anche nel futuro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio dell'11,77% annuo con il certificate su Alphabet, Meta Platforms e Microsoft
Sottostanti:
Alphabet IncMeta Platforms Inc.Microsoft Corporation
Rendimento p.a.
11,77%
Cedole
2,944% - €29,44
Memoria
si
Barriera Cedole
70%
ISIN
DE000VV34TC2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: MSFT.US
Isin: US5949181045
Rimani aggiornato su: Microsoft

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni