Microsoft potrebbe arrivare a generare utili per azione di $20: ecco come


Secondo l’analista di Morgan Stanley, Keith Weiss, il colosso tecnologico può arrivare a raddoppiare gli utili per azione.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Microsoft, i cui utili per azione di quest’anno fiscale (giugno) sono attesi a 10 dollari, potrebbe arrivare a raddoppiarli a 20 dollari per azione.

A sostenerlo è l’analista di Morgan Stanley, Keith Weiss, che apporta alla sua view una serie di motivazioni:

  • Cloud (Azure): il Tam (total addressable market, “il mercato totale indirizzabile/potenziale”) è di centinaia di miliardi di dollari, e Microsoft continua a concludere grossi contratti pluriennali, dimostrando un forte “momentum” nei segmenti con crescita secolare. Anche nel cosiddetto “cloud ibrido” la società sta guadagnando quote di mercato grazie alla sua “platform as a service”, alle relazioni stabilite con i clienti e all’ampia rete di distribuzione. Con “Platform as a Service”(PaaS) un fornitore esterno mette l’infrastruttura hardware e software a disposizione dell’azienda, che potrà dedicarsi unicamente allo sviluppo di un’applicazione o di un programma. Le principali funzioni che il servizio PaaS offre sono: sistema operativo, server, hosting, accesso alla rete, archiviazione. I vantaggi per le aziende che ricorrono al PaaS sono il risparmio dei costi (tempo e denaro) legati all’implementazione delle infrastrutture necessarie per lo sviluppo delle applicazioni, migliore gestione delle risorse e maggiore sicurezza.
  • Il servizio in abbonamento Office 365 ha recentemente subito un aumento dei prezzi e vi è ulteriore spazio di salita grazie anche alla capacità di aggiungere strumenti nuovi e più efficienti, come i continui miglioramenti in Team, Power Business Intelligence, Power App e una maggiore sicurezza.
  • CyberSecurity. Con gli attacchi hacker in continuo aumento e con obiettivi sempre più critici contro aziende ed enti governativi, la cybersecurity acquista un'importanza crescente. Uno dei leader nel settore è l’americana Palo Alto che capitalizza circa 60 miliardi di dollari e che lo scorso anno ha generato circa 5 miliardi di ricavi. Tornando a Microsoft, l’intero business della sicurezza ha già raggiunto negli ultimi 12 mesi ricavi pari a 15 miliardi di dollari e c’è ampio spazio per un’ulteriore crescita.
  • Videogiochi: se l’acquisizione di Activision verrà approvata anche questo segmento costituirà un importante contributo alla crescita degli utili.
  • Linkedin: dalla sua acquisizione nel 2016 ha visto i ricavi triplicare e la crescita continua ad essere sostenuta.
  • Dynamics, che ora conta solo per il circa il 2% dei ricavi, secondo Weiss può crescere intorno al 25% nel medio termine. Dynamics è una linea di applicazioni software per la pianificazione delle risorse aziendali e gestioni delle relazioni con i clienti.
Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAStellantis NVFord Motor Company
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: MSFT.US
Isin: US5949181045
Rimani aggiornato su: Microsoft

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni