Monster Beverage: due nuove raccomandazioni di acquisto

Monster Beverage ottiene due nuove raccomandazioni di "acquisto" dagli analisti di Piper Sandler e HSBC, entrambi ottimisti sulle prospettive di crescita della società nel mercato delle bevande energetiche e alcoliche.
Il produttore di energy drink Monster Beverage, che ha recentemente espanso la sua offerta al settore alcolico, ha registrato ricavi di $1,85 miliardi, in crescita del 12,1% su base annua e del 14,1% a parità di cambi valute, rispetto al consensus di $1,87 miliardi. Gli utili per azione sono stati di $0,39, in linea con il consensus, segnando un aumento del 50% anno su anno. I profitti operativi hanno raggiunto i $523 milioni, in aumento del 40% su base annua.
La società ha già implementato aumenti di prezzo a livello internazionale e prevede ulteriori rialzi in diversi mercati nella seconda metà dell'anno.
Per Piper Sandler e HSBC è Buy
L'analista di Piper Sandler ha aumentato la sua raccomandazione da "neutrale" a "comprare", con un prezzo obiettivo rivisto al rialzo da $60 a $63. La sua stima degli utili per azione per il 2023 è ora di $1,60 rispetto al precedente 1,51, contro un consensus di $1,53. "Abbiamo iniziato a seguire questa azione circa due mesi fa e, nonostante qualche esitazione sulla valutazione, ora crediamo che il rapporto rischio/rendimento sia più attraente", afferma l'analista, che rimane ottimista sul settore delle bevande energetiche e prevede che Monster manterrà una posizione di forza, sostenuta da una robusta pipeline con nuovi prodotti in uscita. “Monster ha un forte marchio, una robusta innovazione di prodotti ed è attiva in ambito di fusioni e acquisizioni”.
Carlos Laboy, analista di HSBC, ha iniziato la copertura dell'azione con una raccomandazione di "acquisto". Laboy sottolinea le ampie opportunità di crescita nei mercati internazionali e ritiene che l'acquisizione della società di bevande energetiche Bang contribuirà ad ampliare la base di clienti femminili. Questo potrebbe ulteriormente rafforzare la posizione di Monster rispetto a Red Bull negli Stati Uniti. Laboy aggiunge anche che il segmento delle bevande alcoliche rappresenta un significativo driver di crescita per la società, che è già molto affermata per i “clienti serali”.
Valutazione e prezzo obiettivo
Confermiamo la nostra tesi di investimento e manteniamo un prezzo obiettivo di $75. A questi livelli il titolo tratta a 38 volte gli utili previsti per il 2023 e 32 volte per il 2024, con un Free Cash Flow Yield del 4%. Nel settore dei beni di prima necessità, Monster continua a superare la media di crescita e prevediamo un forte incremento degli utili per azione nei prossimi anni. Monster ha sostenuto in modo efficace un periodo di costi elevati e interruzioni nella catena di fornitura, grazie sia alla domanda resiliente che al forte pricing power. I margini operativi negli ultimi 12 mesi sono stati del 27%, rispetto a una media del 31% degli ultimi 5 anni. Riteniamo che Monster sia in grado di superare in modo significativo il livello del 31% nel corso dei prossimi anni, traducendosi in un tasso di crescita annuo composto dei profitti ben superiore a quello dei ricavi.
Ricordiamo infine che la società è senza debiti e dispone di una cassa netta di oltre $3 miliardi.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
