Monster Beverage "scatena la bestia" con le trimestrali


Riconoscibile per la sua mostruosa “M” scolpita da un artiglio, Monster Beverage continua a crescere a livello internazionale e a guadagnare quote di mercato. A seguito della pubblicazione dei risultati trimestrali il titolo ha segnato un rialzo del 7,5%.


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Il produttore di bevande Monster Beverage ha riportato giovedì a mercato chiuso i risultati del trimestre, sostanzialmente in linea con il consensus:

  • ricavi a $1,65 miliardi (+15% su base annua, +20% a parità di cambi)
  • utili per Azione a $0,60 (-4% anno/anno).

Il management ha annunciato un nuovo piano di riacquisto di azioni proprie pari a $500 milioni in aggiunta ai $500 milioni annunciati a giugno, per un totale di $1 miliardo, pari al 2% della capitalizzazione.

Il produttore di bevande prosegue nella sua espansione internazionale. Le vendite fuori dagli Stati Uniti sono arrivate al 38% del totale, in crescita del 15,8% (+29% a parità di cambi di valute).

Rally in Borsa

Venerdì il titolo Monster Beverage ha segnato un rialzo del 7,5%. Ad essere piaciuto al mercato è stato l’annuncio del nuovo buyback, la crescita robusta e sopra la media del settore, l’espansione dei margini lordi rispetto al trimestre precedente.

I profitti della società sono in questa fase depressi dagli elevati costi degli ingredienti, di componenti quali l’alluminio per la produzione di lattine e dei costi di logistica e spedizione.

La forza di Monster Beverage

Concordiamo con la nota pubblicata il 17 ottobre dall’analista di Morgan Stanley, Dara Mohsenian, che è passata da una raccomandazione "Neutrale" a una di "Acquisto", con un prezzo obiettivo di $107. Mohsenian ritiene Monster il suo titolo preferito nel settore beverage.

Per l’analista la società è ben posizionata per il 2023 sia a livello di crescita dei ricavi che dei profitti. Anche se la profittabilità è attesa rimanere depressa nel terzo e quarto trimestre, i prezzi più bassi per l'alluminio, una maggiore efficienza logistica e le potenzialità di crescita costituiranno elementi per ulteriori apprezzamenti del titolo.

Il settore delle bevande energetiche continua la sua forte crescita rispetto al settore beverage e Monster guadagna quote di mercato, in particolare a livello internazionale. Negli Stati Uniti ha già raggiunto una quota del 30% in termini di valore.

Secondo uno studio della società di ricerche di mercato "Research and Markets" questo segmento raggiungerà un valore di 28,25 miliardi di dollari entro il 2027, considerando che solo nel 2020 era a poco meno di 20 miliardi di dollari.

Dalla ricerca emerge che vi è un chiaro cambiamento di preferenze di consumo specialmente fra i "millennials" che sono fra i maggiori consumatori di queste bevande. Nell’ultimo decennio, le bevande energetiche hanno guadagnato popolarità in questa fascia d’età, diventando parte integrante di feste ed eventi.

Si tratta di bevande non alcoliche con un alto livello di caffeina ed altri stimolanti più amminoacidi, erbe e vitamine, fra cui ad esempio guaranà e taurina. Sono pubblicizzate come prodotti contro la stanchezza che possono migliorare sia le prestazioni fisiche che mentali.

Secondo la società di ricerche Nielsen nel mercato Usa, le bevande energetiche hanno raggiunto una quota del 15% delle bevande non alcoliche.

Coca Cola ha una partecipazione del 20% in Monster e non si può escludere che possa comprare anche il rimanente 80% come ha fatto con altre aziende in cui aveva una quota significativa.

Monster fa parte del grosso settore dei "beni di prima necessità" insieme a Coca Cola, Pepsi, Nestle', Unilever. Quello dei beni di prima necessità è ritenuto uno dei settori più "difensivi e stabili" ma con tassi strutturali di crescita piuttosto bassi.

In questo contesto Monster beneficia dello "scarcity value", il valore derivante dalla scarsità di azioni con tassi di crescita elevati nel settore: ciò normalmente porta gli investitori istituzionali a detenere l'azione nell'ambito della loro esposizione al settore.

La crescita inoltre ha l'importante caratteristica della stabilità/buona visibilità.

Il titolo Monster Beverage ha ampiamente dimostrato le sue caratteristiche difensive nelle fasi di mercato molto deboli.

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