Monster: trimestre forte e sopra le attese. Alziamo prezzo obiettivo

Ricavi in crescita dell’11,8% per il produttore di energy drink Monster Beverage, che continua a dimostrare il proprio "pricing power" nonostante gli aumenti dei prezzi nel corso del 2022 e di quest’anno negli Usa e in altre aree selezionate.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Ricavi record per Monster nel primo trimestre dell’anno a $1,7 miliardi (+11,8% su base annua, +15,3% senza contare l'impatto negativo dei movimenti delle valute), leggermente sopra consensus. Gli utili per azione sono in crescita del 38% a $0,38 rispetto al consensus di $0,34.

Profitti operativi in rialzo del 21,4% a $485 milioni.

Il produttore di energy drink continua a dimostrare il proprio "pricing power": dopo aver alzato i prezzi negli Stati Uniti e in alcuni mercati internazionali nel 2022, nel primo trimestre di quest’anno li ha alzati ulteriormente in modo selettivo in alcuni mercati, generando un impatto positivo sulla profittabilità e prevede ulteriori aumenti nel corso dell'anno in determinate aree geografiche e tipologie di prodotti.

I margini lordi sono stati pari al 52,8%, migliori rispetto al trimestre precedente (52,5%) e rispetto allo scorso anno (51,9%). L'incremento dei margini è da attribuire anche alla diminuzione dei costi di spedizione, del prezzo dell'alluminio e miglioramenti nella catena dei fornitori.

La crescita internazionale rimane molto forte con ricavi a +12,6% (+21,3% a parità di cambi delle valute) ed arrivata a raggiungere il 37% dei ricavi totali. Questo è un punto molto importante nella tesi di investimento.

Il commento dell'ad

"Siamo fieri di aver raggiunto la posizione di market leader con il nostro portafoglio di prodotti in vari mercati internazionali", ha commentato il vicepresidente e co-ad Hilton Schlosberg, che ha spiegato che la società “sta pianificando la transizione del marchio Monster nel sistema di distribuzione di Coca Cola nelle Filippine". "La nostra pipeline (prodotti che verranno lanciati) di prodotti innovativi rimane robusta", ha aggiunto.

Con l'acquisizione di CANarchy l’anno scorso, Monster è entrata nel mercato delle bevande alcoliche, dove in questo trimestre ha fatturato $46 milioni rispetto ai $15 milioni di un anno fa.

Valutazione e prezzo obiettivo

A questi livelli il titolo tratta a 34 volte gli utili attesi per il 2023, 28 volte sul 2024, con un Free Cash Flow Yield intorno al 3%. Non ha debito e ha una cassa netta di circa $3 miliardi.

Il 27 marzo 2022 è stato effettuato lo split delle azioni Monster Beverage: 2 azioni per ogni detenuta. Alziamo il nostro prezzo obiettivo da $63 a $75. Monster continua ad eseguire molto bene la sua strategia, la crescita potenziale rimane molto elevata nel contesto del mercato delle bevande, la profittabilità ha un chiaro sentiero di miglioramento davanti a sé, il successo che sta ottenendo nei mercati internazionali è un punto chiave per il medio termine. Riteniamo che la possibilità che Coca Cola compri tutta la società rimanga un'opzione concreta: Coca Cola detiene ora il 20% di Monster Beverage e nel 2021 comprò tutta la società di bevande sportive BodyArmor dopo aver detenuto una partecipazione del 15% per un po' di tempo.

A questi livelli Coca Cola tratta a 24,4 volte gli utili previsti per il 2023, 23 volte sul 2024, 2,9% dividend yield, 4% Free Cash Flow Yield. Ha un debito netto di $27 miliardi che corrisponde a 2 volte l'Ebitda (data la stabilità del business potrebbe tranquillamente andare intorno alle 3 volte). Un'acquisizione con una parte in contanti e una parte in concambio azionario creerebbe valore considerate le notevoli sinergie ed alzerebbe il profilo di crescita della società.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: MNST.US
Isin: US61174X1090
Rimani aggiornato su: Monster Beverage

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it