Naf 2 rilancia su Astm, nuovo corrispettivo a 28 euro e Opa prorogata al 24 maggio
Il veicolo finanziario, primo azionista di Astm, ha incrementato il prezzo di Opa da 25,6 a 28,0 euro. Alle 12 Astm scambia a +8,72% sul listino Mid Cap e si allinea al nuovo prezzo di offerta. Gli analisti consigliano l’adesione.
Rilancio di Naf 2 nell’Opa volontaria finalizzata al delisting di Astm
Venerdì sera Nuova Argo Finanziaria (partecipata al 60% da Gavio e al 40% dal fondo Ardian, Mercure), primo azionista di Astm, società che gestisce 4.594 km di rete nel mondo (in Italia, Brasile e Regno Unito), di cui circa 1.423 in Italia, ha incrementato il corrispettivo dell'Offerta sul 47,6% non posseduto di Astm da 25,6 a 28,0 euro per ciascuna azione portata in adesione (+9,4%). Non solo: il veicolo finanziario ha concordato con Borsa Italiana la proroga del periodo di adesione all’offerta, la cui conclusione era originariamente prevista per il 10 maggio 2021, per ulteriori 10 giorni di borsa aperta (quindi al 24 maggio).
Il nuovo corrispettivo incorpora un premio del 40,8% circa rispetto al prezzo ufficiale del titolo registrato lo scorso 19 febbraio (la data di annuncio dell’offerta) e pari al 49,1% rispetto alla media ponderata per i volumi scambiati dei prezzi ufficiali registrati dalle azioni nei sei mesi precedenti la data dell’annuncio. Il nuovo controvalore massimo complessivo dell’offerta, in caso di adesione totalitaria, sarà pari a circa 1,85 miliardi. L’offerente ha già ricevuto l’impegno da parte di sei intermediari, tra cui Lazard, Varenne Capital e Sycomore AM (e che complessivamente detengono il 9,5% del capitale). A venerdì scorso, erano state portate in adesione all'Opa complessivamente 21.091.864 azioni, pari al 31,5% dell'offerta.
Titolo in forte rialzo a Milano. Gli esperti consigliano l’adesione all’Offerta
La notizia ha impresso una forte accelerazione al titolo Astm scambiato a 27,92 euro in guadagno dell’8,47% allineandosi, così, al nuovo prezzo di offerta.
Includendo le azioni dell’offerente, le azioni conferite e gli impegni raccolti, Equita Sim stima che l’offerta abbia raggiunto il 78% circa del capitale sociale. Restando valido l’obiettivo del 90% l’Opa ha in ogni caso raggiunto la condizione minima del 67,7% del capitale (escluse le azioni proprie) con la possibilità, per l’offerente di promuovere il delisting di Astm (come annunciato nel documento di offerta) attraverso fusione con società non quotata del gruppo. «Aumentiamo il target a 28 euro per azione pari al nuovo prezzo d’Opa», conclude Equita.
Intesa Sanpaolo ribadisce la sua visione di aderire all’Opa su Astm dopo il rilancio da parte di Gavio e Ardian. Il miglior prezzo, segnalano gli esperti, corrisponde a un aumento di circa il 9,4% e potrebbe essere il risultato del positivo newsflow sul mercato brasiliano. Gli analisti non coprono Ecorodovias, l’asset brasiliano di Astm controllato al 50%, ma sottolineano la recenta vittoria di Ecorodovias del progetto To-Go, con cui ha aumentato la visibilità sul potenziale di upside legate alla ricca pipeline di gare in arrivo.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!