Naf 2 rilancia su Astm, nuovo corrispettivo a 28 euro e Opa prorogata al 24 maggio

10/05/2021 10:43

Il veicolo finanziario, primo azionista di Astm, ha incrementato il prezzo di Opa da 25,6 a 28,0 euro. Alle 12 Astm scambia a +8,72% sul listino Mid Cap e si allinea al nuovo prezzo di offerta. Gli analisti consigliano l’adesione.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Rilancio di Naf 2 nell’Opa volontaria finalizzata al delisting di Astm

Venerdì sera Nuova Argo Finanziaria (partecipata al 60% da Gavio e al 40% dal fondo Ardian, Mercure), primo azionista di Astm, società che gestisce 4.594 km di rete nel mondo (in Italia, Brasile e Regno Unito), di cui circa 1.423 in Italia, ha incrementato il corrispettivo dell'Offerta sul 47,6% non posseduto di Astm da 25,6 a 28,0 euro per ciascuna azione portata in adesione (+9,4%). Non solo: il veicolo finanziario ha concordato con Borsa Italiana la proroga del periodo di adesione all’offerta, la cui conclusione era originariamente prevista per il 10 maggio 2021, per ulteriori 10 giorni di borsa aperta (quindi al 24 maggio).

Il nuovo corrispettivo incorpora un premio del 40,8% circa rispetto al prezzo ufficiale del titolo registrato lo scorso 19 febbraio (la data di annuncio dell’offerta) e pari al 49,1% rispetto alla media ponderata per i volumi scambiati dei prezzi ufficiali registrati dalle azioni nei sei mesi precedenti la data dell’annuncio. Il nuovo controvalore massimo complessivo dell’offerta, in caso di adesione totalitaria, sarà pari a circa 1,85 miliardi. L’offerente ha già ricevuto l’impegno da parte di sei intermediari, tra cui Lazard, Varenne Capital e Sycomore AM (e che complessivamente detengono il 9,5% del capitale). A venerdì scorso, erano state portate in adesione all'Opa complessivamente 21.091.864 azioni, pari al 31,5% dell'offerta.

Titolo in forte rialzo a Milano. Gli esperti consigliano l’adesione all’Offerta

La notizia ha impresso una forte accelerazione al titolo Astm scambiato a 27,92 euro in guadagno dell’8,47% allineandosi, così, al nuovo prezzo di offerta.

Includendo le azioni dell’offerente, le azioni conferite e gli impegni raccolti, Equita Sim stima che l’offerta abbia raggiunto il 78% circa del capitale sociale. Restando valido l’obiettivo del 90% l’Opa ha in ogni caso raggiunto la condizione minima del 67,7% del capitale (escluse le azioni proprie) con la possibilità, per l’offerente di promuovere il delisting di Astm (come annunciato nel documento di offerta) attraverso fusione con società non quotata del gruppo. «Aumentiamo il target a 28 euro per azione pari al nuovo prezzo d’Opa», conclude Equita.

Intesa Sanpaolo ribadisce la sua visione di aderire all’Opa su Astm dopo il rilancio da parte di Gavio e Ardian. Il miglior prezzo, segnalano gli esperti, corrisponde a un aumento di circa il 9,4% e potrebbe essere il risultato del positivo newsflow sul mercato brasiliano. Gli analisti non coprono Ecorodovias, l’asset brasiliano di Astm controllato al 50%, ma sottolineano la recenta vittoria di Ecorodovias del progetto To-Go, con cui ha aumentato la visibilità sul potenziale di upside legate alla ricca pipeline di gare in arrivo.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: AT
Isin: IT0000084027
Rimani aggiornato su: ASTM

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it