Netflix favorita nella corsa a Warner Bros. Discovery

Con questa acquisizione, il gigante dello streaming renderebbe ancora più ricco il suo catalogo grazie a titoli come I Soprano, The White Lotus, Game of Thrones, DC Comics e Harry Potter, ma sull’operazione incombono i rischi antitrust.
Indice dei contenuti
Netflix in testa per Warner Bros Discovery
Il risiko dello streaming non si è mai fermato e la partita Warner Bros. Discovery sembra ora avere una favorita: è Netflix. Questo almeno secondo le indiscrezioni pubblicate da Cnbc e confermate da diverse testate statunitensi.
Il gigante statunitense dello streaming avrebbe superato la concorrenza per acquistare gli studi cinematografici e televisivi della Warner, oltre alle sue attività di video on demand (Hbo Max), offrendo 28 dollari per azione rispetto ai 24,54 dollari della chiusura di ieri di Wall Street.
In corsa ci sarebbe anche Paramount, secondo la Cnn, la quale avrebbe presentato ieri un’offerta “più vicina ai 27 dollari per azione”, anche se “le due offerte non sono comparabili, perché Paramount sta cercando di acquistare l'intera Warner Bros. Discovery, compresi Cnn e altri canali via cavo, mentre Netflix e un altro offerente, Comcast, hanno mostrato interesse solo per gli studi di produzione e le attività di streaming".
Trattative esclusive
A questo punto, scrive Bloomberg, sarebbero partite le trattative esclusive con Warner e, nel caso in cui le autorità di regolamentazione non approveranno l’accordo, Netflix offrirà una penale di 5 miliardi di dollari.
Le due società potrebbero annunciare un accordo già nei prossimi giorni, a condizione che le trattative non falliscano, aggiungevano le fonti del media.
L’indiscrezione ha mosso le quotazioni dei protagonisti a Wall Street: Warner Bros ha guadagnato il 4% nelle contrattazioni afterhours di ieri, Netflix ha ceduto lo 0,80 (103,22 dollari) e Paramount è salita leggermente (+0,34%).
Preoccupazioni antitrust
I contenuti di Warner Bros. fornirebbero a Netflix una programmazione importante per mantenere il suo vantaggio su concorrenti come Walt Disney e Paramount. L'accordo sarà certamente sottoposto a controlli antitrust negli Stati Uniti e in Europa e ha già sollevato alcuni campanelli d'allarme.
Il repubblicano californiano Darrell Issa ha scritto una nota alle autorità di regolamentazione statunitensi opponendosi a qualsiasi potenziale accordo con Netflix, affermando che potrebbe comportare danni per i consumatori. Le stesse preoccupazioni erano state sollevate nel corso di questa settimana dal senatore dello Utah, Mike Lee, anch'egli repubblicano.
“Una base complessiva di circa 450 milioni di abbonati susciterebbe notevoli preoccupazioni antitrust, sebbene Netflix stia cercando di allentare la pressione delle autorità di regolamentazione sostenendo che l'accordo ridurrebbe i prezzi al consumo attraverso il bundling” (vendere insieme due o più prodotti o servizi), sottolineano gli analisti di Bloomberg.
L'interesse di Netflix per Warner Bros. ha fatto preoccupare anche Hollywood: la società ha in gran parte rifiutato di distribuire i suoi film nelle sale cinematografiche, concedendo occasionalmente ai suoi film originali una programmazione limitata nei cinema.
Cambio di strategia
L’operazione, se portata a termine, porterebbe un cambiamento radicale nell'industria dell'intrattenimento, unendo il maggior servizio di streaming a pagamento al mondo con uno degli studi più antichi e ‘venerati’ di Hollywood.
L'acquisizione segna anche un radicale cambiamento strategico per Netflix, che non ha mai concluso un accordo di questa portata. Il pioniere dello streaming, infatti, è cresciuto fino a diventare l'azienda del settore più importante di Hollywood senza il vantaggio di un catalogo di contenuti o di uno studio, ma solo acquisendo in licenza programmi di altri e poi espandendosi nel settore dei contenuti originali.
Con l'acquisizione, Netflix diventerebbe proprietaria della rete Hbo Max con il suo catalogo di serie di successo come I Soprano, The White Lotus, Game of Thrones e DC Comics. Le risorse di Warner includono anche i suoi vasti studi di Burbank, in California, insieme a un vasto archivio cinematografico e televisivo che include Harry Potter and Friends.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

