Netflix rialza la testa: utili e nuovi utenti migliori delle attese


Il numero dei nuovi iscritti al gigante dello streaming torna a crescere dopo due trimestri consecutivi in calo grazie al successo di alcune serie televisive e per il futuro la società ritiene di essere sulla strada giusta per riaccelerare la crescita.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La trimestrale di Netflix

Sorpresa da Netflix. Dopo mesi di crolli, il gigante dello streaming ha messo a segno una crescita degli iscritti al suo servizio superiore alle attese.

In particolare, tra luglio e settembre il numero dei nuovi utenti ha raggiunto i 2,4 milioni, mentre gli esperti se ne attendevano meno della metà (1 milione), dopo che nel primo e nel secondo trimestre la società aveva perso rispettivamente 200 mila e 970 mila abbonati.

Se al 30 giugno gli utenti erano scesi di 1,2 milioni, a questo punto il totale arriva a 223,1 milioni di abbonati, facendo ‘respirare’ il management: “grazie a Dio abbiamo finito con la contrazione dei trimestri”, ha commentato l’amministratore delegato, Reed Hastings.

Il fatturato è stato pari a 7,93 miliardi di dollari, anche in questo caso sorprendendo le attese degli analisti (7,85 miliardi), mentre l’eps su base adjusted si è attestato a 3,10 (2,22 attesi dal consensus), mentre nel 2021 era stato di 3,19 dollari.

Il terzo trimestre si è concluso con un utile netto di 1,4 miliardi di dollari, sostanzialmente stabile rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre l’Ebit è passato da 1,7 miliardi (23,5% dei ricavi) a 1,5 miliardi (19,3% del fatturato), in calo del 12,6%.

Rally in borsa

Alla base del recupero di Netflix ci sono i buoni risultati di alcune serie televisive di particolare successo come gli episodi finali di ‘Stranger Things’ e la sorpresa di ‘Monster: The Jeffrey Dahmer Story’, diventata una delle serie più viste, mentre particolarmente positivi sono stati i risultati di altri prodotti come ‘S4’, ‘Extraordinary Attorney Woo’, ‘The Gray Man’ e ‘Purple Hearts’.

La diffusione della trimestrale arrivata ieri a mercato chiuso ha sostenuto Netflix a Wall Street, dove ha guadagnato il 14% nell’afterhour, lasciando presagire una giornata positiva in apertura di scambi di oggi.

Il rally del titolo Netflix ha contagiato i titoli del settore streaming, in particolare Roku (+4,36%), Disney (+3,17%) e Paramount Global B (+2,25%).

Previsioni

Per il trimestre in corso, da Netflix si attendono un utile per azione pari a 0,36 dollari (consensus di 1,12 dollari), ricavi per 7,8 miliardi (7,97 miliardi attesi dagli analisti) e un aumento delle sottoscrizioni per 4,5 milioni di utenti.

“Dopo un primo semestre difficile, crediamo di essere sulla strada giusta per riaccelerare la crescita”, sottolineavano dalla società.

La società ha appena presentato il suo nuovo piano comprensivo di pubblicità e nonostante si siano dichiarati “molto ottimisti” riguardo questo nuovo business pubblicitario, non si attende “un contributo sostanziale nel quarto trimestre del 2022, poiché stiamo lanciando il nostro piano Basic with Ads all’interno del trimestre e prevediamo di far crescere la nostra adesione a questo piano gradualmente nel tempo”, spiegavano da Netflix.

Attenzione anche all’impatto negativo per l’intero anno derivante dal rafforzamento del dollaro, calcolato in 1 miliardo sul fatturato e di 0,8 miliardi sull’utile operativo.

“Nel medio termine, crediamo di poter adattare la nostra struttura di prezzi e costi a un mondo con un dollaro più forte”, concludevano dal gigante dello streaming, ribadendo che l’obiettivo “a lungo termine rimane invariato: sostenere una crescita del fatturato a due cifre, aumentare ancora più rapidamente l'utile operativo (grazie all'espansione dei margini) e garantire un flusso di cassa libero sempre più positivo”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloBanco BPMUniCredit S.p.A
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NFLX.US
Isin: US64110L1061
Rimani aggiornato su: Netflix

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni