Nexi brilla dopo la sorpresa sulle sinergie


La società ha comunicato i suoi numeri sul 2022 e una guidance sull’anno in corso in linea con le previsioni, ma le parole del Ceo hanno attirato gli acquisti sul titolo della società PayTech a Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nexi in verde

Apertura di seduta positiva per il titolo Nexi dopo la diffusione dei conti sul 2022 arrivata questa mattina prima dell’inizio delle contrattazioni di Milano.

Le azioni Nexi arrivano a guadagnare il 2% toccando un massimo di 8,15 euro, risultando la migliore tra le blue chip del Ftse Mib, oggi intorno la parità.

Se la società ha comunicato numeri e guidance 2023 in linea con le attese, nel corso della call con gli analisti il Ceo Paolo Bertoluzzo ha annunciato che le sinergie cash da integrazione sono arrivate a 110 milioni di euro, oltre 10 milioni di euro rispetto al target iniziale per il 2022, arrivando così ottimismo sul titolo della società PayTech.

Inoltre, l'attività di M&A aumenta ulteriormente l'attenzione sui mercati core e sulle iniziative di crescita strategica, con nove operazioni di fusione e acquisizione chiuse da gennaio 2022 (cinque acquisizioni e quattro cessioni).

I numeri del 2022

I risultati di Nexi sono stati definiti “solidi” dalla stessa società, alla luce della crescita dei ricavi pari al 7,1% su base annua (+7,8% escludendo Ratepay), arrivando così a 3.260 milioni di euro.

L’Ebitda è stato pari a 1.612,8 milioni, segnando una crescita del 14,2% rispetto all’anno precedente, mentre quello margin si è attestato al 49%, aumentando di 311 punti base dal 2021.

Crescita anche per l’utile di pertinenza del gruppo normalizzato del 2022, arrivato a 693,2 milioni di euro, corrispondente ad un utile per azione normalizzato di 0,53 euro, in aumento del 15% su base annua.

Nexi ha segnato una frenata nel quarto trimestre del 2022, visto l’aumento di solo il 4% dei ricavi (879,5 milioni) rispetto allo stesso periodo del 2021 (+5,9% escludendo Ratepay), a cui si aggiunge un Ebitda salito dell’8,7% (451,6 milioni) e quello margin al 51%, entrambi rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno.

“Il 2022 si è confermato un altro anno di crescita solida e profittevole in tutti i nostri business e nelle diverse aree geografiche, facendo registrare un'eccezionale evoluzione dei margini e un'accelerazione della generazione di cassa, nonostante la complessa situazione macroeconomica”, sottolinea nella nota Bertoluzzo, aggiungendo che, “durante lo scorso, la società ha fatto grandi progressi nel percorso d'integrazione e trasformazione del gruppo, con investimenti in tecnologia, competenze e innovazione, rafforzando al contempo il nostro portfolio di business mediante acquisizioni e cessioni mirate”.

Previsioni per il 2023

L’anno attualmente in corso è iniziato per Nexi con una crescita “in tutte le geografie, aumentando ulteriormente la marginalità e la generazione di cassa”, proseguiva Bertoluzzo.

Allo stesso tempo, “continueremo ad essere molto rigorosi nell’allocazione del capitale, focalizzando e rafforzando ulteriormente il nostro portafoglio per accelerare la crescita, come dimostra la partnership strategica appena siglata con Banco Sabadell che ci consentirà di entrare in un mercato particolarmente attrattivo come quello spagnolo”, concludeva il manager.

Anche alla luce di questo inizio d’anno, la guidance 2023 di Nexi conferma i livelli indicati nell’ultimo Capital Markets Day, in particolare per quanto riguarda l’ambition a medio-lungo termine.

Nel dettaglio, la società prevede ricavi in crescita del 7% su base annuale, l'Ebitda oltre il 10% di crescita (a/a) e  l’excess cash generation di almeno 600 milioni.

Inoltre, la leva finanziaria netta è vista a circa 3 volte l’Ebitda (circa 2,7 volte l’Ebitda incluse le run-rate synergies), includendo l’acquisizione del merchant book di Sabadell (annunciata a febbraio 2023, closing atteso nel quarto trimestre 2023) e un utile per azione normalizzato oltre il 10% di crescita su base annua.

In linea con le attese degli esperti

Gli analisti di Jefferies e di Equita Sim giudicano all’unisono i risultati del 2022 di Nexi e la guidance invariata come “in linea con le attese”.

Buona la “partenza d’anno per i volumi”, aggiungono da Equita, confermando la raccomandazione ‘buy’ sul titolo Nexi, con target price a 14 euro.

Anche i numeri dell’ultimo trimestre dell’anno sono “sostanzialmente in linea con le aspettative”, secondo WebSim, considerando “i volumi del periodo in crescita double-digit con ricavi nel Merchant (+3,3%) ma tuttavia impattati da un graduale rallentamento della performance di RatePay in DACH e di una diversa ripartizione trimestrale delle scheme fees dei compensi alle banche in Italia nel 2021”, e mantengono su Nexi una raccomandazione ‘interessante’, con prezzo obiettivo di 11,40 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyRenault SAStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NEXI
Isin: IT0005366767
Rimani aggiornato su: Nexi S.p.A.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni