Nexi fanalino di coda a Milano dopo il collocamento di prestito obbligazionario convertibile da 1 miliardo


Titolo zavorrato dalla contestuale vendita di azioni ordinarie Nexi per conto di una parte dei sottoscrittori del bond. La società utilizzerà i proventi del collocamento del prestito convertibile per finanziare il debito di Nets, una volta completata l'acquisizione.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nexi colloca obbligazioni senior unsecured equity-linked con scadenza 2028

Nexi vira in negativo a Piazza Affari all’indomani del collocamento di obbligazioni senior unsecured equity-linked con scadenza 2028 per un importo nominale di 1 miliardo di euro. Si tratta del più grande collocamento equity-linked denominato in euro e con il più alto premio di conversione sul mercato italiano dal 2015 ed il più grande mai effettuato da parte di una digital payments company europea. La società, impegnata nella “costruzione” del big dei pagamenti europei dalla fusione con Sia e con la danese Nets, utilizzerà i proventi del collocamento del prestito convertibile per finanziare il debito di Nets, una volta completata l'acquisizione.

Il prestito obbligazionario ha un prezzo di conversione di 24,5525 euro e porterebbe all'emissione di circa 40 milioni di nuove azioni, pari al 6,5% del capitale pre-acquisizioni.

Il collocamento azionario con finalità di hedging affonda il titolo

Il titolo però è zavorrato dalla contestuale vendita di azioni ordinarie Nexi per conto di una parte dei sottoscrittori del bond, un'operazione curata dalle banche impegnate sul prestito che ha una funzione di copertura per gli investitori esposti sul prestito convertibile.

In particolare il collocamento azionario ha riguardato titoli esistenti per circa 200 milioni di euro ed è avvenuto a 16,10 euro, con uno sconto del 3% rispetto alla chiusura di Borsa di ieri. «I Joint Bookrunners hanno effettuato, contestualmente al collocamento, il simultaneo collocamento accelerato di azioni ordinarie (Concurrent Equity Offering) di Nexi – si legge in una nota –, per conto dei sottoscrittori delle obbligazioni che intendano procedere con la vendita allo scoperto di tali azioni ordinarie con finalità di hedging relativamente al rischio di mercato derivante dall’investimento nelle obbligazioni, ad un prezzo di mercato di 16,10 euro determinato attraverso un Accelerated bookbuidling process. Nexi non riceverà proventi».

Titolo in coda al Ftse Mib al di sotto del prezzo di collocamento azioni

Dopo l’apertura in rosso, alle 12 il titolo cede il 3,40% scivolando a 16,05 euro, prezzo al di sotto di quello con cui sono state collocate le azioni attraverso l’Abb contestuale al collocamento del bond. Secondo Equita Sim, ipotizzando la totale conversione del bond e il risparmio di oneri finanziari rispetto a un bond tradizionale (il prestito Nexi non pagherà interessi), «l'effetto diluitivo sugli utili per azione di Nexi proforma per le fusioni con Nets e Sia sarà del 2% a fronte di una leva finanziaria al 2022 in discesa da 2 volte a 1,5 volte, come rapporto tra ebitda e indebitamento».

Equita non esclude poi che Cdp (che ha in mano l’85% di Sia) possa comprare direttamente azioni Nexi dai fondi di private equity che sono attualmente soci di riferimento della società quotata.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NEXI
Isin: IT0005366767
Rimani aggiornato su: Nexi S.p.A.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni