Nexi, frena la corsa a Piazza Affari, ma il cashback rimane


Il senato boccia la mozione del centrodestra per sospendere il cashback. La misura sarà però analizzata con l’obiettivo di modificare alcuni aspetti. Il mantenimento del rimborso approvato dal governo Conte ha spinto il titolo in rialzo nella serata di ieri, questa mattina le azioni Nexi si portano sotto la parità ma per Jefferies è buy.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


A fine mattinata il titolo Nexi frena la sua corsa a Piazza Affari

Alle 12 le azioni della società di pagamenti elettronici passano al segno meno e incassano un calo dello 0,39% a 15,24 euro dopo la corsa di ieri (e delle prime ore di scambi della giornata odierna) in seguito alla notizia della bocciatura da parte del Senato, della mozione presentata da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia per sospendere il cashback.

La decisione di Palazzo Madama ha dato carburante al titolo già nella serata di ieri (quando ha superato il 4% di guadagno) come pure al comparto dei pagamenti elettronici. Il programma cashback, ossia il rimborso dello Stato su una percentuale dei pagamenti elettronici, era stato stanziato dal Governo Conte sostenuto da Pd e M5s, e aveva messo sul piatto finanziamenti pari a 5 miliardi di euro tra il 2021 e il 2022.

Secondo quanto riportano fonti di stampa il Parlamento ha approvato un ordine del giorno per un esame approfondito dell’impatto della misura con l’obiettivo di modificare alcuni aspetti (su eventuali frodi o iniquità) se dovesse rendersi necessario. Possibili modifiche all’attuale cashback potrebbero essere introdotte nel prossimo decreto ristori, tra le misure all’esame anche l’introduzione di un “supercashback”, ossia un rimborso superiore destinato ai consumatori con il maggior numero di transazioni elettroniche effettuate.

Per Jefferies il titolo è buy

La società guidata da Paolo Bertoluzzo è attualmente impegnata nelle acquisizioni di Sia e Nets, da finalizzare nei prossimi mesi. L’impatto del programma cashback potrebbe apportare circa l’1% di crescita organica addizionale, si conferma dunque la bontà della misura per i conti della società. Opinione condivisa anche da Jefferies, che conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 20 euro sul titolo. Secondo il broker Nexi e Adyen (società di pagamenti olandese quotata su Euronext) sono «outperformer relativi» nel settore «in questo mercato» e «le nostre stime sull’Ebitda sono del 2% e del 4% superiori al consenso».

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NEXI
Isin: IT0005366767
Rimani aggiornato su: Nexi S.p.A.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni