Nexi protagonista dopo conti e conferma della guidance 2023


Ricavi in aumento nei primi nove mesi 2023 per il gruppo dei pagamenti elettronici e previsioni di proseguimento dello stesso trend per il resto dell’anno in corso.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nexi in cattedra

Protagonista Nexi a Piazza Affari dopo la trimestrale caratterizzata dalla conferma della guidance sul 2023 e a ricavi ed Ebitda in linea con le attese.

Il titolo non riesce a far prezzo nei primi minuti, per poi entrare in contrattazioni in forte rialzo fino a raggiungere un massimo di 6,66 euro (+9%).

Resta negativo il bilancio del 2023 per il titolo nonostante il balzo di oggi, ancora in calo del 14% rispetto ai livelli di inizio anno (7,55 euro).

I numeri

Nexi ha realizzato ricavi per 2.448,8 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno, segnando così una crescita del 7% rispetto allo stesso periodo del 2022.

L’Ebitda è cresciuto del 10,2% a 1.267,7 milioni, con l’Ebitda margin attestato al 52%, segnando un incremento di 149 punti base rispetto ai nove mesi del 2022.

Rispettando le attese, nel terzo trimestre del 2023 i ricavi realizzati sono stati 871,7 milioni, in crescita del 5% rispetto allo stesso periodo 2022 con un confronto anno su anno più difficile durante il periodo estivo.

L’Ebitda nel trimestre è stato pari a 495,8 milioni, in aumento dell’8,0% rispetto all’anno precedente, e l’Ebitda margin ha raggiunto il 57%, con un incremento di 156 punti base rispetto al 2022.

I costi totali ammontano a 375,9 milioni, in aumento dell’1,3% anno su anno e la leva finanziaria pro-forma che invece include le sinergie run-rate si attesta a circa 2,8 volte.

La posizione finanziaria netta gestionale risulta in calo a 5.348 milioni e il rapporto posizione finanziaria netta/Ebitda è diminuito a 3,1 volte, in linea con il piano.

La società ha annunciato anche la vendita di eID nei paesi nordici, un sistema per la verifica dell'identità online e dei dati degli utenti, che aveva indicato in via di cessione durante l'ultimo Capital markets day, in linea con la razionalizzazione e la semplificazione del portafoglio di business già annunciate.

Guidance 2023 confermata

Nessuna novità dal fronte guidance per il 2023, con i ricavi visti ancora in crescita di oltre il 7% nell’intero anno, l’Ebitda previsto in aumento di oltre il 10%.

La generazione di cassa viene prevista per almeno 600 milioni (al lordo di 100 milioni legati a imposte differite); il net leverage a 3 volte l’Ebitda (2,7x Ebitda incluso il run-rate synergies) ed inclusivo dell’acquisizione di Sabadell merchant book (annunciata in febbraio 2023, closing atteso nel quarto trimestre 2023).

Infine, l’utile per azione normalizzato viene indicato in crescita di oltre il 10% anno su anno.

Risultati in linea

I risultati di Nexi dei primi nove mesi sono “in linea con il nostro piano con una forte espansione dei margini”, erano le parole di Paolo Bertoluzzo, ceo della società, pronunciate questa mattina in apertura di presentazione dei conti trimestrali alla comunità finanziaria.

Sul fronte dei volumi, ha aggiunto, “continuiamo a vedere una forte crescita anche a settembre e ottobre in tutte le aree geografiche”, sottolineando anche che la società sta continuando a ridurre la leva finanziaria in una misura “in linea con il nostro piano”.

A febbraio-marzo con l'approvazione dei conti 2023 e con l'avvicinarsi dell'assemblea degli azionisti Nexi potrà fornire “un quadro più chiaro” sull'allocazione del capitale in eccesso e su eventuali operazioni di restituzione agli azionisti, spiegava il cfo Bernardo Mingrone, rispondendo alla domanda di un analista.

L’analisi degli esperti

Gli analisti di WebSim definiscono “migliori delle attese” i risultati di Nexi, sottolineando una “buona crescita dei ricavi considerando il confronto sfidante con terzo trimestre 2022”.

“Positiva la gestione costi (+1,3% anno su anno) con una migliore espansione dell’Ebitda margin rispetto alle attese”, così come anche “la notizia della cessione di Nordic eID ad un multiplo 11,5x Ebitda 2023”.

Infine, dalla conference call gli analisti si attendono “indicazioni sulla generazione di cassa nel trimestre e su future operazioni di cessione di altri asset attualmente detenuti come ‘held for sale’ come Ratepay”.

Confermato il giudizio ‘interessante’ sul titolo Nexi per WebSim, con target price di 8,1 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 16,60% annuo con il certificate su Banco BPM
Sottostanti:
Banco BPM
Rendimento p.a.
16,6%
Cedole
4,15% - €41,50
Memoria
si
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD5TR81
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NEXI
Isin: IT0005366767
Rimani aggiornato su: Nexi S.p.A.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni