Nike: +5% su risultati solidi e conference call


Risultati sopra le attese del mercato grazie alla sua capacità di affrontare i problemi della catena di approvvigionamento.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La trimestrale di Nike

Il colosso mondiale dell'abbigliamento e calzature sportive ha chiuso il terzo trimestre fiscale 2022 con ricavi e utili sopra le attese.

I numeri hanno mostrato due punti di forza importantissimi. Il primo la capacità del gruppo di risolvere in maniere agile e veloce i problemi legati alla produzione e alle catene di forniture staccando così i concorrenti.

Il secondo punto di forza della società, che tornerà particolarmente utile anche nei mesi a venire, è il suo “pricing power”, ossia la capacità di alzare i prezzi senza registrare un calo della domanda grazie alla forza del marchio e la sua tipica impronta innovatrice

Questo secondo aspetto le ha permesso di ribaltare sul consumatore finale la pressione inflazionistica dei costi e, seppur leggermente, di aumentare i margini lordi (gross margins) che hanno raggiunto il 46,6% rispetto al consensus di 46,5% e al 45,6% di un anno fa.

I giudizi degli analisti

Citigroup, che sul titolo ha un prezzo obiettivo di 165 dollari, afferma che le vendite in Cina hanno rappresentato l’elemento più importante, con un’accelerazione più forte del previsto.

Anche secondo Jefferies la rapida crescita in Cina è molto importante, e si aspetta un miglioramento fra marzo e maggio.

Cowen and Company, che sul titolo hanno un prezzo obiettivo di 154 dollari, ritiene che la forza del marchio e del modello finanziario supportano pienamente gli obiettivi di lungo termine del piano industriale presentato dal management lo scorso anno. Nei prossimi 5 anni la politica di remunerazione degli azionisti fra dividendi e buyback potrebbe raggiungere i 33 miliardi di dollari (16% della capitalizzazione di mercato).

L’azione tratta a 37 volte gli utili attesi su maggio 2022 (anno fiscale) e 28 volte su maggio 2023.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpABanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NKE.US
Isin: US6541061031
Rimani aggiornato su: Nike

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni