Nuova botta sui tech cinesi. Borse europee verso un avvio incerto

Il governo di Pechino vuole dividere Alipay, la societร fintech del gruppo di Jack Ma: la gestione dei dati dei clienti deve andare a una joint-venture partecipata dallo Stato. Forti perdite per Alibaba, Tencent e Meituan. Attesa per i dati sullโinflazione Usa che saranno annunciati domani
Indice dei contenuti
La Borsa di Hong Kong perde il 2% con lโindice dei tecnologici in calo del 2,8%
Le Borse europee sono indirizzate verso un avvio di seduta incerto, allโinizio di una settimana in cui verranno diffusi dati importanti sullโandamento dellโeconomia in Usa e in Cina, le due prime economie del mondo. Il future sullโindice EuroStoxx 50 รจ in calo dello 0,1%, mentre il future sullโamericano S&P500 segna un progresso dello 0,1%.
In Asia stamattina le Borse scendono e in particolare arretra pesantemente Hong Kong (-2%), zavorrata dai ribassi diffusi fra i titoli tech. Lโindice Hang Seng Tech perde il 2,8% con Alibaba in ribasso del 4,4%, Tencent -3,6%, Meituan -6,3%.
A fare scattare le vendite รจ stato un articolo di stamattina delย Financialย Times in cui si afferma che le autoritร di Pechino prevedono di scindere Alipay, societร controllata da Ant Group, e creare un'app separata per il business dei prestiti del gigante fintech. Secondo il piano, Ant, colosso fintech che fa capo a Jack Ma, girerร i dati dei clienti utilizzati per decidere lโerogazione dei prestiti ad una nuova joint venture di credit scoring. Nella joint venture lo Stato avrร una quota di capitale rilevante.
La Borsa di Tokio ha perso lo 0,2% dopo avere guadagnato il 4,3% la settimana scorsa, grazie alla previsione di un cambiamento al governo. Lโindice Nikkei รจ vicinissimo al record del 1990. In calo le Borse di Shangai -0,4% e Seul -0,3%.
Sui mercati azionari pesano i timori di un rallentamento della ripresa economica che, paradossalmente, potrebbe combaciare con la riduzione degli stimoli da parte delle banche centrali. Da questo punto di vista saranno fondamentali i dati di martedรฌ (domani) sullโinflazione in Usa nel mese di agosto. Secondo le stime degli economisti, i prezzi al consumo dovrebbero essere saliti il mese scorso del 5,3% e lโinflazione โcoreโ, quella piรน seguita dalla Fed, dovrebbe attestarsi al 4,2%.
In Usa i democratici vogliono alzare le tasse alle aziende e ai piรน ricchi.
Pesano sui mercati anche le indiscrezioni secondo cui in Usa i democratici starebbero lavorando a una riforma fiscale che aumenti le aliquote per le aziende e per i cittadini piรน ricchi.
Dopo i dati Usa, mercoledรฌ arriveranno i dati dalla Cina sullโandamento dei consumi e della produzione industriale. In Cina i riflettori sono accesi sui produttori di auto elettriche (EV), dopo le dichiarazioni del ministro dellโIndustria secondo il quale il settore รจ troppo frammentato, con troppi operatori e necessita di un consolidamento. Nio, Xpeng e BYD sono fra i principali produttori cinesi di auto elettriche.
Il petrolio รจ in lieve rialzo con il Brent a 73 dollari al barile (+0,1%) e il Wti a 69,9 dollari (+0,1%). Oggi lโOpec diffonderร il suo report mensile con le previsioni sullโevoluzione della domanda di energia mondiale.
Lโoro รจ scambiato a 1.792 dollari lโoncia, in recupero dello 0,2%.
Il dollaro si rafforza nei confronti dellโeuro, che scende a 1,179, in calo dello 0,19%. Stabile il rendimento del Treasury decennale allโ1,33%
Il Bitcoin รจ scambiato a 44.650 dollari, in calo dai 45.900 di domenica.
Fra i titoli di Piazza Affari segnaliamo:
Generali - Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone hanno stretto un patto di consultazione in vista del rinnovo del board della compagnia triestina, che impegna i due investitori a consultarsi prima del voto. Secondo alcune fonti, i due soci potrebbero presentare una propria lista per il Cda senza il nome dell'attuale AD Philippe Donnet, se nel consiglio del 27 settembre non si troverร un compromesso sulla governance della compagnia.
Unicredit - Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore sabato, Unicredit punta a rivedere gli accordi di distribuzione di prodotti per la gestione patrimoniale, tra cui quello con Amundi in scadenza nel 2026. Il Ceo Andrea Orcel, riporta sempre il Sole, sta riflettendo su uno sfoltimento delle partnership assicurative in essere in Italia e all'estero.
MontePaschi e Unicredit - Secondo quanto riferito da Il Messaggero sabato, l'esclusiva, scaduta l'8 settembre tra Unicredit e il Tesoro per l'acquisto di alcune parti selezionate di Banca Mps รจ stata tacitamente prorogata di un mese per consentire alcuni approfondimenti.
Iren - Il nuovo piano industriale a 10 anni che sarร presentato a novembre punterร su investimenti per oltre 1 miliardo di euro l'anno per la transizione ecologica, ha detto l'AD Gianni Vittorio Armani al Corriere della Sera domenica. Il manager ha escluso la possibilitร di matrimoni con altre big italiane.
Giglio Group - Ha chiuso il semestre con una perdita netta di 1,98 milioni di euro, in peggioramento rispetto a un anno prima. I ricavi sono diminuiti del 26% a 19,5 milioni rispetto a un anno prima quando i conti hanno beneficiato di 9,9 milioni derivanti dalla vendita di Dpi Covid.
Avio - Il gruppo aerospaziale ha chiuso il primo semestre con un risultato in rosso per 2,4 milioni di euro, in miglioramento rispetto a -10,9 milioni registrati nel primo semestre 2020 su ricavi pari a 127,7 milioni, in contrazione del 24%.
Landiย Renzo - A seguito del perdurare della pandemia e della carenza di materie prime, ha rivisto le previsioni per il 2021, stimando ricavi delle vendite pari a 230 milioni, e un margine Ebitda adjusted tra 17 milioni e 20 milioni.
Safilo. Accordo con Chiara Ferragni per il lancio di una nuova collezione. Abbiamo aperto straegia Long sul titolo.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
