Nuovo record per i chip
Sox l’indice dei semiconduttori è sui massimi di sempre. Ne parlano in pochi eppure è lì. I tech a dicembre erano visti come la pecora nera dei mercati. Il crollo delle Fang, subito spiegato con il solito: multipli troppo elevati a fronte di un mondo che non crescerà più come prima. A distanza di qualche mese l’amore per le Faang è ritornato. Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google hanno reagito in Borsa e nel mondo reale.
Le società più fluide al mondo
Hanno miliardi di cassa, investono continuamente e sono tra le società più fluide al mondo nel senso che hanno una capacità di adattamento al variare dei mercati invidiabile da chiunque.
Apple si sta spostando dal mondo dei telefonini a quello dei servizi alla velocità della luce. Obiettivo ora diventare tra i numeri uno nella vendita di contenuti on line: film, musica, news.
Non conquistare Netflix ma rifarla, migliore e più redditizia e non solo focalizzato sui serie tv ma sui giochi on line. Un business miliardario ce passa dalla realtà aumentata alla socializzazione globale. Giocare da casa con amici da tutto il mondo.
Il trimestre di Apple
Nella tabella sotto sono riportati i dati del primo trimestre di Apple.
I telefonini la fanno ancora da padrona quasi 52 miliardi di ricavi sugli 84 totali. Il crollo delle vendite di iPhone è evidente -17,5% eppure salgono tutte le altre voci. I servizi inoltre offrono margini a livello di Ebitda di circa il 60% contro il 34% dei prodotti
Apple è solo un esempio
Apple è solo un esempio, per raccontare una storia, quella che accomuna molte società tech Usa e cinesi. I cui riflessi stanno condizionando tutti i mercati. Microchip in primis.
Qui sotto il grafico dell’indice sox, il principale indice delle società produttrici di microprocessori. Se fino a ieri i settore che avevano più fame di microprocessori erano pc, server, e appunto smartphone Il mercato sta cambiando l’automotive sta crescendo come grande cliente del comparto tech. La rivoluzione elettrica passa anche da qui.
L’altro fattore di crescita del comparto è la Cina. L’annuncio di una pace commerciale imminente tra Usa e Cina ha sostenuto il comparto. Ieri l’indice sox ha guadagnato il 2,4%
Advanced Micro Devices il 9,3%, meritandosi il titolo di miglior rialzo dell’S&P500 dopo buone indicazioni sui conti, Intel ha guadagnato il 2% con l’avvio di copertura Buy da parte di Nomura. L’europea Stm ha chiuso in rialzo del 5,9%
La tabella mostra i tassi di crescita del comparto in Cina che si normalizzano con fatturato in espansione.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!