NXP Semiconductor: Risultati e guidance buoni confermano la nostra view


NXP Semiconductor supera le aspettative con ricavi di 3,43 miliardi e un utile per azione di 3,70 dollari. L'azienda mostra solidità nonostante un mercato difficile.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Lunedì a mercato chiuso, NXP Semiconductor ha annunciato i dati finanziari del terzo trimestre. I ricavi hanno raggiunto i 3,43 miliardi di dollari, segnando una leggera flessione dello 0,6% su base annua, ma superando di 30 milioni di dollari le previsioni del mercato. L'utile per azione si è attestato a 3,70 dollari, in aumento del 7,8% rispetto all'anno precedente, 0,11 dollari sopra consensus. I margini lordi e operativi si sono rispettivamente posizionati al 58,5% e al 35%. Il flusso di cassa operativo ha toccato i 988 milioni di dollari, con investimenti netti (net capex) di 200 milioni di dollari, portando il flusso di cassa netto a 788 milioni di dollari. Nel trimestre, la società ha distribuito 262 milioni di dollari in dividendi e ha riacquistato azioni proprie per un valore di 306 milioni di dollari, destinando al ritorno agli azionisti il 72% del flusso di cassa netto del trimestre.

Il presidente e ad Kurt Sievers ha evidenziato come i segmenti Mobile, Industriale e IoT e quello automobilistico abbiano performato in linea o meglio delle attese, mentre i settori della infrastrutture di telecomunicazione e la divisione "Altri" hanno leggermente sottoperformato.

Le stime per il trimestre in corso indicano ricavi tra i 3,3 e i 3,5 miliardi di dollari, rispetto al consenso di 3,43 miliardi di dollari, e un utile per azione previsto tra 3,44 e 3,86 dollari, contro un consenso di 3,61 dollari.

Questi risultati e soprattutto la guidance si posizionano in netto contrasto con quelli del concorrente On Semiconductor, che hanno deluso a livello di guidance per il trimestre in corso, con ricavi attesi tra $1,95 e 2,05 miliardi rispetto al consensus di $2,18 miliardi, Utili per Azione attesi tra $1,13 e 1,27 vs consensus di $1,37. Dal 30 ottobre il titolo ha perso circa il 20%. Entrambe le società hanno come mercati di riferimento principali il settore industriale e automobilistico.

La view di Bernstein

L'analista di Bernstein, Stacey Rasgon, con una raccomandazione neutrale sull'azione (per cui non positivo) e prezzo obiettivo di $210, ha sottolineato che "i risultati erano decenti in una situazione di crescente nervosismo”. Tuttavia, Rasgon ha notato che “i ricavi hanno battuto le stime di un ammontare minore rispetto agli altri trimestri, e il management in questo trimestre ha utilizzato un tono meno incoraggiante rispetto al trimestre precedente”.

Nel trimestre precedente, il management ha parlato di "confidence" (fiducia ottimista) riguardo alle prospettive aziendali, mentre ora adotta un tono di "cautious optimism" (cauto ottimismo). Attualmente, il management prevede ricavi "flattish" (piatti) a fronte di un mercato difficile e ciclico per quest'anno. “Sarà interessante come l'azione reagisce, specialmente alla luce del fatto che alcuni concorrenti che hanno ridotto la guidance in maniera più aggressivo, sembrano aver beneficiato di tale strategia durante questo periodo”, conclude l’analista.

La reazione del mercato è stata positiva nella giornata di ieri. Il "Core Business" di NXP Semiconductor (industriale, IoT, Auto) continua ad andare relativamente molto bene, il che rafforza un punto chiave della nostra tesi di investimento: l'unicità tecnologica dei loro chip li rende più legati all'evoluzione tecnologica che ai volumi, e dunque meno sensibili al ciclo dei prodotti dei clienti.

Vi è poi una questione di valutazione che l'analista conferma implicitamente, indicando un giudizio di neutralità con prezzo obiettivo di 210 dollari, che implica un potenziale apprezzamento del 14% rispetto alla chiusura di ieri. L'azione è a buon mercato rispetto alla crescita sostenibile di medio termine in base a tutti gli indicatori e ai metodi di valutazione.

Valutazione e prezzo obiettivo

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloUniCredit S.p.ABanco BPM
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NXPI.US
Isin: NL0009538784
Rimani aggiornato su: NXP Semiconductors

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni