NXP Semiconductor: Risultati e guidance buoni confermano la nostra view

NXP Semiconductor supera le aspettative con ricavi di 3,43 miliardi e un utile per azione di 3,70 dollari. L'azienda mostra solidità nonostante un mercato difficile.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Lunedì a mercato chiuso, NXP Semiconductor ha annunciato i dati finanziari del terzo trimestre. I ricavi hanno raggiunto i 3,43 miliardi di dollari, segnando una leggera flessione dello 0,6% su base annua, ma superando di 30 milioni di dollari le previsioni del mercato. L'utile per azione si è attestato a 3,70 dollari, in aumento del 7,8% rispetto all'anno precedente, 0,11 dollari sopra consensus. I margini lordi e operativi si sono rispettivamente posizionati al 58,5% e al 35%. Il flusso di cassa operativo ha toccato i 988 milioni di dollari, con investimenti netti (net capex) di 200 milioni di dollari, portando il flusso di cassa netto a 788 milioni di dollari. Nel trimestre, la società ha distribuito 262 milioni di dollari in dividendi e ha riacquistato azioni proprie per un valore di 306 milioni di dollari, destinando al ritorno agli azionisti il 72% del flusso di cassa netto del trimestre.

Il presidente e ad Kurt Sievers ha evidenziato come i segmenti Mobile, Industriale e IoT e quello automobilistico abbiano performato in linea o meglio delle attese, mentre i settori della infrastrutture di telecomunicazione e la divisione "Altri" hanno leggermente sottoperformato.

Le stime per il trimestre in corso indicano ricavi tra i 3,3 e i 3,5 miliardi di dollari, rispetto al consenso di 3,43 miliardi di dollari, e un utile per azione previsto tra 3,44 e 3,86 dollari, contro un consenso di 3,61 dollari.

Questi risultati e soprattutto la guidance si posizionano in netto contrasto con quelli del concorrente On Semiconductor, che hanno deluso a livello di guidance per il trimestre in corso, con ricavi attesi tra $1,95 e 2,05 miliardi rispetto al consensus di $2,18 miliardi, Utili per Azione attesi tra $1,13 e 1,27 vs consensus di $1,37. Dal 30 ottobre il titolo ha perso circa il 20%. Entrambe le società hanno come mercati di riferimento principali il settore industriale e automobilistico.

La view di Bernstein

L'analista di Bernstein, Stacey Rasgon, con una raccomandazione neutrale sull'azione (per cui non positivo) e prezzo obiettivo di $210, ha sottolineato che "i risultati erano decenti in una situazione di crescente nervosismo”. Tuttavia, Rasgon ha notato che “i ricavi hanno battuto le stime di un ammontare minore rispetto agli altri trimestri, e il management in questo trimestre ha utilizzato un tono meno incoraggiante rispetto al trimestre precedente”.

Nel trimestre precedente, il management ha parlato di "confidence" (fiducia ottimista) riguardo alle prospettive aziendali, mentre ora adotta un tono di "cautious optimism" (cauto ottimismo). Attualmente, il management prevede ricavi "flattish" (piatti) a fronte di un mercato difficile e ciclico per quest'anno. “Sarà interessante come l'azione reagisce, specialmente alla luce del fatto che alcuni concorrenti che hanno ridotto la guidance in maniera più aggressivo, sembrano aver beneficiato di tale strategia durante questo periodo”, conclude l’analista.

La reazione del mercato è stata positiva nella giornata di ieri. Il "Core Business" di NXP Semiconductor (industriale, IoT, Auto) continua ad andare relativamente molto bene, il che rafforza un punto chiave della nostra tesi di investimento: l'unicità tecnologica dei loro chip li rende più legati all'evoluzione tecnologica che ai volumi, e dunque meno sensibili al ciclo dei prodotti dei clienti.

Vi è poi una questione di valutazione che l'analista conferma implicitamente, indicando un giudizio di neutralità con prezzo obiettivo di 210 dollari, che implica un potenziale apprezzamento del 14% rispetto alla chiusura di ieri. L'azione è a buon mercato rispetto alla crescita sostenibile di medio termine in base a tutti gli indicatori e ai metodi di valutazione.

Valutazione e prezzo obiettivo

Attualmente, l'azione si scambia a 13,3 volte gli utili attesi per il 2023 e 12,5 volte per il 2024, con un dividend yield del 2,2% e un Free Cash Flow dell'8%. La società sta portando a termine il suo attuale piano di riacquisto di azioni proprie, che ammonta a 2 miliardi di dollari, equivalente a circa il 4% della sua capitalizzazione.

Un Free Cash Flow Yield dell'8% è particolarmente significativo per una "growth stock", termine che si riferisce alle azioni di aziende con ampi spazi di crescita nel medio termine. Nella tesi di investimento, abbiamo evidenziato come NXP Semiconductor si distingua per l'eccellente generazione di cassa, sia in termini assoluti che rispetto al settore, grazie a un modello di business che richiede bassi investimenti in capitali fissi strutturali. Questo si riflette in una politica di remunerazione degli azionisti particolarmente vantaggiosa per una "growth stock".

Infine, la nostra tesi di investimento viene ulteriormente confermata dall'espansione dei margini operativi dell'azienda, ora al 35% rispetto alla media del 19,5% degli ultimi cinque anni. Pertanto, manteniamo la nostra valutazione di NXP Semiconductor come una delle migliori società di semiconduttori a livello globale, con un prezzo obiettivo a 260 dollari, aumentato dai 220 di fine luglio, quando l'azione era arrivata a quel livello. La recente correzione del prezzo dell'azione è attribuibile più alla debolezza ciclica dei mercati di riferimento e alle preoccupazioni di una possibile recessione che a una reale degradazione dei fondamentali aziendali.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: NXPI.US
Isin: NL0009538784
Rimani aggiornato su: NXP Semiconductors

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it