NXP Semiconductors: risultati e guidance sopra consensus, forte crescita degli utili

La società di semiconduttori ha fornito risultati sopra consensus grazie alla forza della divisione automotive, da cui deriva il 58% dei ricavi totali. I tempi di consegna in questa divisione rimangono ai massimi degli ultimi 12 mesi.
NXP Semiconductors ha riportato i risultati del primo trimestre con ricavi in leggera flessione dello 0,6% a $3,12 miliardi, $120 milioni sopra consensus. Gli utili per azione in rialzo del 28,6% a $3,19 si confrontano con le aspettative ferme a $3,02. Margini lordi a 58,2%, margini operativi a 34,8%.
Nel corso del trimestre la società che produce semiconduttori ha pagato un dividendo di $219 milioni.
A differenza di altre società di semiconduttori, Nxp ha fornito una buona guidance per il trimestre in corso, sopra le aspettative: i ricavi sono attesi tra $3,1 e $3,3 miliardi rispetto al consensus di $3,04 miliardi. Per gli utili per azione le attese sono tra $3,07 e $3,49 rispetto al consensus di $2,92.
Di seguito i ricavi per divisione:
- La divisione automotive è stata la più forte del trimestre (58% dei ricavi totali) a $1,83 miliardi (in rialzo del 17%) guidata da "innovazione nelle soluzioni di sistema”.
- La divisione Industriale e IoT (internet delle cose) ha riportato ricavi pari a $504 milioni (16% dei ricavi) in calo del 26% su base annua.
- La divisione Mobile $260 milioni (8% dei ricavi) in flessione del 35%.
- Infrastrutture per comunicazione & altro $529 milioni (17% dei ricavi) in crescita del 7%.
Un punto molto importante in questa fase del ciclo dei semiconduttori lo ha evidenziato il direttore finanziario durante la conference call: la situazione del magazzino e "del canale dei fornitori" in determinati segmenti (automotive in primis) è assolutamente "pulito", ovvero senza scorte in eccesso. Inoltre, sono ancora presenti deficit di produzione rispetto alla domanda potenziale. I "lead times" rimangono ai massimi degli ultimi 12 mesi (nei chip per automotive).
Il lead times è il tempo che intercorre tra l’ordine del cliente e la consegna del prodotto. Questa metrica va attentamente monitorata nel settore: una forte riduzione dei tempi di consegna indica una sovrapproduzione rispetto alla domanda e porterà a scorte eccessive, di conseguenza a magazzini da smaltire e successive pressioni sugli Asps (prezzi medi di vendita).
Valutazione e prezzo obiettivo
Accesso come utente registrato
La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati
Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.
Idea di investimento
Eni S.p.AStellantis NVUniCredit S.p.A
10%
2,5% - €25,00
no
DE000VM0FN12
Vontobel
Analisi fondamentale
Leggi la nostra scheda di analisi fondamentale
Scopri il prezzo obiettivo di NXP Semiconductors secondo Orafinanza.it
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo