Occidental Petroleum: Buffett aumenta la sua quota, e potrebbe continuare


Con l'ultima transazione, Berkshire Hathaway raggiunge il 17,4% di Occidental Petroleum. Ma gli acquisti non sembrano essere finiti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La scorsa settimana l’investitore miliardario Warren Buffett ha comprato altre 9,9 milioni di azioni del colosso petrolifero Occidental Petroleum ad un prezzo medio di 58,98 dollari per un ammontare di 584 milioni. Buffett è arrivato ora a detenere 163,4 milioni di dollari di azioni, pari al 17,4% della società, secondo quanto pubblicato sul Form 4 filing, documento ufficiale della SEC (l'organo di vigilanza della borsa americana, equivalente alla nostra Consob).

Cifra che lo rende il maggiore azionista del gigante dell’energia. Ma il dato ancor più importante è che gli acquisti potrebbero non essere finiti: Berkshire Hathaway detiene opzioni per comprare altre 83,9 milioni di azioni Occidental Petroleum con cui arriverebbe ad una quota superiore al 25% della società.

"Buone possibilità" che Buffett compri tutta la società

L'analista di Truist Securities (boutique americana di ricerca), Neal Dingmann lo scorso mese aveva scritto che vi è "una buona possibilità" che Buffett compri tutta la società quando otterrà lo status di "investment grade". Si tratta di una situazione con uno stato patrimoniale con un livello di debito non troppo alto: tecnicamente vuol dire avere un giudizio da parte delle agenzie di rating non inferiore a BBB: quello su Occidental Petroleum ora è a BB+ con outlook positivo (aumentato da stabile a fine maggio). Dingmann ha alzato il suo prezzo obiettivo sul titolo a 93 dollari rispetto a un prezzo di chiusura di venerdì pari a 60 dollari.

Occidental Petroleum ha ancora un po' troppo di debito che sta comunque ripagando. Nell'ultimo trimestre la società ha ridotto il debito di 3,3 miliardi di dollari, con l’intenzione di ripagare nel breve termine altri 5 miliardi per portare il totale a 20 miliardi di dollari. Lo step successivo è ritornare ad avere lo status di Investment Grade con un debito intorno ai 16/18 miliardi di dollari e poi arrivare a 15 miliardi di dollari.

L'ultima trimestrale

Gli ultimi risultati hanno registrato ricavi in rialzo del 55,7% a 8,53 miliardi di dollari, 470 milioni sopra consensus, mentre gli utili per azione si sono attestati a 2,12 dollari, battendo il consensus fermo a 2,04 e a una perdita di un anno fa di -0,15 per azione.

Flusso di cassa netto del trimestre di ben 3,3 miliardi di dollari, circa il 5% della capitalizzazione, che annualizzato darebbe un free cash flow yield molto alto intorno al 20%.

La società ha autorizzato un piano di riacquisto di azioni proprie per 3 miliardi di dollari, circa 5,5% della capitalizzazione, e ha pagato un dividendo trimestrale per 0,13 dollari per azione.

Il dividendo ordinario che di fatto è basso è comunque sostenibile con prezzi del petrolio sopra i 40 dollari.

Il totale degli investimenti (capex) è stato di 858 milioni, in linea con il budget annuale programmato tra i 3,9 e i 4,3 miliardi di dollari: la società sottolinea che gli attuali investimenti sono destinati in prevalenza a progetti di breve termine ossia con utili/flussi di cassa già ottenibili in un lasso temporale breve.

I profitti prima delle imposte, sono così suddivisi:

  • l'80% deriva dall'esplorazione e produzione di gas e petrolio per un ammontare di 2,9 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre rispetto ai 2,1 miliardi dell'anno scorso
  • 19% dalla divisione chimica pari a 672 milioni, ben sopra la guidance e questo è il terzo trimestre consecutivo di utili record per questa divisione
  • 1% da "Midstream&Marketing": per midstream si intende l'insieme dei processi operativi per il trasporto del petrolio dal sito di estrazione al sito di raffinazione e lo stoccaggio; per marketing la vendita diretta all'ingrosso o al dettaglio di petrolio e/o prodotti petroliferi.

Occidental Petroleum è tra i maggiori produttori di petrolio in Texas ed il primo in California. Ha attività anche in Medio Oriente, Sud America e Africa del Nord che rappresentano in totale circa un quarto della produzione totale di petrolio e gas.

L’azione qui tratta a 6 volte gli utili attesi nel 2022 e 7 volte gli utili attesi nel 2023; gli utili di quest'anno sono attesi crescere del 300% rispetto all'anno scorso, il prossimo anno sono visti decrescere del 180% rispetto al 2022.

Dividend yield dell’1% + piano di riacquisto azioni proprie del 5,5% della capitalizzazione.

L'attuale Equity Free Cash Flow Yield abbiamo visto è molto alto intorno al 20%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncMeta Platforms, Inc.NVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: OXY.US
Isin: US6745991058
Rimani aggiornato su: Occidental Petroleum

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni