Oracle: aumentiamo il target. Gli analisti di Wall Street rincorrono l'azione

Gli analisti di Wall Street inseguono l'azione mentre la nostra visione su Oracle si conferma corretta.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Oracle raggiunge il nostro prezzo obiettivo

Oracle si è aggiunta alla lista delle azioni che hanno raggiunto il nostro prezzo obiettivo, segnando un rialzo del 40% da quando lo abbiamo fissato. Identifichiamo ragioni valide per alzare nuovamente il target.

Avevamo fissato il prezzo obiettivo su Oracle a 115$ all'inizio dello scorso dicembre quando l'azione si attestava intorno agli 80$, quasi al pari del prezzo medio degli analisti di Wall Street di 85$. Phil Winslow di Credit Suisse, un analista di alto profilo con cui abbiamo avuto molteplici interazioni e che consideriamo uno dei migliori nel settore software, condivideva il nostro obiettivo di prezzo. Da gennaio, tuttavia, Winslow ha trasferito le sue competenze alla società tecnologica Cloudfare e non opera più come analista.

A fine 2022 lo scetticismo su Oracle era considerevole e si rifletteva anche in una valutazione molto bassa sia in termini assoluti che rispetto al settore software. La nostra tesi di investimento si è rivelata corretta in tutti gli aspetti. I risultati trimestrali pubblicati lunedì hanno fornito un'ulteriore conferma della nostra visione positiva sulla società.

Upgrade da Goldman Sachs

Siamo comprensibilmente soddisfatti a vedere la maggioranza degli analisti di Wall Street "rincorrere l'azione", un elemento che supporta ulteriormente il nostro aumento del prezzo obiettivo.

Gli analisti di Goldman Sachs hanno migliorato la loro raccomandazione da "Vendere" a "Neutrale". Per questi analisti i risultati e la guidance hanno spazzato via le preoccupazioni a sostegno della loro tesi di "vendere l'azione". Tra le principali preoccupazioni di questi analisti vi era il capex (investimenti) previsto in significativo aumento per riuscire a sostenere la crescita, nonostante fosse già stato raddoppiato durante l’anno rispetto al 2022. Oracle ha dichiarato che nell’anno fiscale 2024 il capex sarà uguale al 2023, sorprendendo le previsioni degli analisti di ulteriori rialzi essenzialmente per Gen2 Cloud.

Oracle ha già investito molto raggiungendo un'architettura "estremamente scalabile", ossia in grado di sostenere aumenti di carichi di lavoro di AI generativa con investimenti addizionali molto limitati. Questo riflette la strategia storica della società fondata dal geniale Larry Ellison: ad esempio, nelle numerose acquisizioni di Oracle, l'integrazione fra i prodotti con architetture molto scalabili è sempre stata effettuata sin da subito, prevedendo investimenti iniziali più importanti seguiti da investimenti successivi sempre più limitati.

Goldman Sachs è anche più ottimista sulla capacità di Oracle di raggiungere l'obiettivo del piano industriale di ricavi pari a 65 miliardi di dollari nel 2026. Tuttavia, dalla casa d’affari americana rimangono “Neutrali”(e non con giudizio di Acquisto), poiché ritengono che l'azione sia ora pienamente valutata, ossia non si può giustificare un ulteriore apprezzamento da un punto di vista valutativo.

Citigroup ha aumentato il prezzo obiettivo da 106$ a 121$, mentre gli analisti di Stifel hanno incrementato la valutazione da 84$ per azione a 120$, ossia un aumento del 42%, pari a circa 90 miliardi di dollari in più: una vera e propria illuminazione!

Valutazione e nuovo prezzo obiettivo

Oggi aumentiamo il prezzo obiettivo da 115$ a 140$. Ai livelli attuali il titolo tratta a 21 volte gli utili per azione previsti per maggio 2024 (fine anno fiscale), 18,5 volte per maggio 2025, con un dividend yield dell'1,4% e un Free Cash Flow Yield del 3-4%.

Il fulcro della nostra tesi di investimento era, ed è, un'accelerazione notevole della crescita in termini di ricavi, utili per azione e flussi di cassa netti rispetto al recente passato, dove ad esempio negli ultimi 5 anni la crescita media annua dei ricavi è stata solo del 3,3%.

Anche a questi livelli, crediamo che la valutazione non rifletta la "nuova era di crescita" a medio termine della società e la solida visibilità di tale crescita.

Comparativamente, la tedesca SAP, storicamente considerata rivale di Oracle, tratta a 24 volte gli utili attesi nel 2023 e 21 volte nel 2024. Crediamo che Oracle sia in una posizione decisamente migliore per il futuro da ogni punto di vista rispetto a SAP.

Anche se la valutazione di Oracle rimane scontata rispetto al settore software, lo sconto di valutazione è ora solo di circa il 10%. A nostro avviso, dovrebbe essere trattata a premio.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: ORCL.US
Isin: US68389X1054
Rimani aggiornato su: Oracle Corporation

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it