Ottimismo a Wall Street per l’approvazione dell’accordo sul debito


Dopo l’intesa tra Democratici e Repubblicani arrivato nel weekend per la cancellazione del tetto del debito una frangia conservatrice minaccia di votare contro l’accordo, ma il sentiment della borsa di New York resta positivo anche grazie al nuovo annuncio di Nvidia sull’Intelligenza Artificiale.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Wall Street spera nell’accordo su debito

Future sul Nasdaq ancora in crescita (+1%) spinti dal nuovo annuncio di Nvidia che trascina con sé il settore, mentre a meno di un’ora dall’avvio il contratto sullo S&P500 guadagna lo 0,60% e quello sul Dow Jones resta fermo intorno alla parità.

Dopo l’annuncio arrivato nel weekend circa un accordo raggiunto tra i due partiti politici statunitensi per cancellare il tetto del debito, un gruppo di rappresentanti repubblicani ha annunciato la sua opposizione a questa intesa, lasciando presagire qualche difficoltà nella sua approvazione.

Il governatore della Florida Ron DeSantis, candidato alla nomination repubblicana per le presidenziali del 2024, ha dichiarato a Fox News che “l’accordo non fa abbastanza per cambiare la traiettoria fiscale” e, nel caso fosse approvato, “il nostro paese continuerà a correre verso la bancarotta”. Nonostante queste resistenze, resta l’ottimismo sull’approvazione dell’accordo, previsto dal Dipartimento del Tesoro per il giorno 5 giugno.

Se il Presidente Joe Biden ha parlato di “sensazione buona”, il rappresentante repubblicano Dusty Johnson, è stato più perentorio: “questa cosa passerà assolutamente”, spiegando di aver già parlato con decine di parlamentari del suo partito.

Nvidia trascina i chip maker

L’annuncio di Nvidia sul supercomputer di Intelligenza Artificiale sta sostenendo i titoli dei produttori di chip quali Intel (+3%), Advanced Micro Devices (+3%) e Qualcomm (+2%).

La scommessa sul computer si aggiunge ai numeri della trimestrale della scorsa settimana diffusi da Nvidia, “in cui la guidance sui ricavi ha sorpreso al rialzo di quasi 4 miliardi di dollari”, scrivono da Piper Sandler.

Nvidia sembra destinata a raggiungere un trilione di dollari di capitalizzazione di mercato se non cambia l’andamento del titolo all’apertura ufficiale di Wall Street.

La società ha inoltre dichiarato di essere pronta a collaborare con MediaTek sulla tecnologia per alimentare i sistemi di infotainment dei veicoli.

Sfide per l’azionario

Secondo Alberto Tocchio, Head of European Equity and Thematics di Kairos Partners Sgr, il mercato è arrivato ad uno “spartiacque importante”, in cui la sfida principale resta l’inflazione, “ancora alta”, con “il mercato che sta tornando a preoccuparsene”.

“Le prospettive di crescita degli utili per il grosso delle aziende non è alto, il mercato del lavoro non accenna a fermare la sua forza”, mentre “il tasso di ritorno degli utili sul Nasdaq è ora, per la prima volta dal 2008, sotto il rendimento del treasury 30-ennale, le valutazioni delle mega cap tech sono sempre più ricche, il breath di mercato è sempre più estremo e anche il posizionamento di tanti investitori inizia ad essere fin troppo carico sulla tematica tech/intelligenza artificiale”.

Pertanto, secondo Tocchio è “corretto essere ancora prudenti in questa fase monitorando gli eventi delle prossime settimane, partendo dal dato del lavoro payrolls in uscita venerdì in Usa, così come i dati di inflazione e massa monetaria in arrivo in Europa nelle prossime ore”. “Il punto chiave per noi è che la crescita degli Stati Uniti continuerà a rallentare e che la stretta creditizia continuerà nella seconda metà dell'anno”, spiega a Bloomberg TV Wayne Gordon, direttore esecutivo per le materie prime e i cambi presso UBS Global Wealth Management. 

“Questo potrebbe portare la Fed a fare un cambio di rotta più evidente, potenzialmente iniziando a tagliare i tassi entro la fine dell’anno”, ha dichiarato a Bloomberg TV, mentre il CME FedWatch Tool quota al 61,9% un aumento dei tassi per la prossima riunione di giugno.

Notizie societarie e pre-market USA

Tesla (+3%): il Ceo Elon Musk visita la Cina per la prima volta in tre anni per incontrare alti funzionari locali e visitare il suo stabilimento di Shanghai, il più grande centro di produzione del produttore di auto elettriche.

WPP (+3%): ha annunciato una partnership con Nvidia per promuovere un motore di contenuti abilitato all’intelligenza artificiale per la pubblicità digitale.

Redwoods Acquisition (+26%): si quoterà al Nasdaq grazie all’accordo da 94 milioni di dollari con Redwoods.

Arlington Asset Investment (+50%): il fondo di investimento immobiliare ha accettato di essere acquistato da Ellington Financial (-4%) per 135 milioni di dollari, pari a 4,77 dollari per azione rispetto alla chiusura da 2,75 dollari di venerdì scorso.

Raccomandazioni analisti

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati dell'11% annui con il certificate su Enel, Eni e Unicredit
Sottostanti:
Eni S.p.AUniCredit S.p.AEnel SpA
Rendimento p.a.
11%
Cedole
0,917% - €9,17
Memoria
si
ISIN
IT0006754896
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy