Per Enel doppia conferma nei migliori indici Esg


Enel sempre più green. La società è stata confermata tra le migliori imprese al mondo in termini Esg, selezioata sia nella Ftse4Good Index Series che nell’ Euronext V.E. . Ottima accoglienza anche al nuovo Sustainability-Linked bond: collocate agli istituzionali tre tranche per 3,25 miliardi complessivi, con domande pari 3,5 volte l’offerta


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Enel tra i leader mondiali della sostenibilità

Doppia conferma Esg per Enel. La società rimane salda nella Ftse4Good Index Series, si tratta di un insieme di indici pesati per la capitalizzazione di mercato che misurano la performance delle aziende in termini di pratiche e trasparenza a livello ESG.

Passato con successo anche il test per la revisione semestrale dell'indice Euronext V.E. (Vigeo-Eiris) World 120. Due volte l’anno, questo indice seleziona le 120 imprese più sostenibili fra le 1.500 principali società in termini di flottante, in Nord America, Asia-Pacifico e Europa. Il gruppo viene così confermato anche all’interno degli indici regionali Euronext V.E Eurozone 120 ed Europe 120, che comprendono le 120 imprese più sostenibili fra le 500 aziende con il maggiore capitale flottante rispettivamente all’interno dell'Eurozona e d’Europa.

"Il modello di business di Enel, che fa della sostenibilità il suo valore principale ancora una volta, è stato riconosciuto da due dei principali indici del mercato che misurano la performance delle aziende a livello ambientale, sociale e di governance", ha dichiarato Francesco Starace, ceo e direttore generale di Enel.

“Incoraggiamo lo sviluppo sostenibile in tutti i paesi in cui operiamo, Questa è la strada che perseguiamo per creare valore per tutti i nostri stakeholder e mantenere la nostra posizione di leadership”, ha affermato il ceo di Enel.

Nel sottolineare che "questa performance e l'ottimo posizionamento" si estendono anche alle altre società quotate del Gruppo Enel, come la spagnola Endesa, e quelle sud-americane Enel Américas e Enel Chile, il gruppo ribadisce che sta "attirando sempre maggiore attenzione da parte degli investitori socialmente responsabili, il cui peso nel capitale sociale rappresenta oggi circa il 14,6% di Enel, un valore più che raddoppiato rispetto al 2014".

Ottima accoglienza al Sustainability-Linked bond

Ottima accoglienza al “Sustainability-Linked bond” da 3,25 miliardi di euro in tre tranche.

L'obbligazione è stata accolta da un boom di ordini pari a 3,5 volte l'ammontare offerto, arrivando a un totale di richieste per circa 11,3 miliardi di euro: la più grande operazione “Sustainability-Linked” mai eseguita nei mercati dei capitali a tasso fisso.

Da un lato Enel aumenta le emissioni di bond sostenibili, dall’altro riduce quelli convenzionali

La controllata Enel Finance International (EFI) ha lanciato un'offerta pubblica volontaria non vincolante per il riacquisto di quattro serie di obbligazioni convenzionali in circolazione. Obiettivo il riacquisto di obbligazioni per un massimo di 1 miliardo di euro, accelerando così il raggiungimento dei target legati al rapporto tra fonti di finanziamento sostenibile e indebitamento lordo totale.

Il lancio della più grande operazione ‘Sustainability-Linked’ mai eseguita segna un nuovo, traguardo da quando le emissioni obbligazionarie di Enel hanno dato il via nel 2019 al mercato globale dei Sustainability-Linked bond”, ha commentato Alberto De Paoli, CFO di Enel. “Con le operazioni che annunciamo oggi, attraverso le quali stiamo riacquistando obbligazioni convenzionali in circolazione, emettendo al contempo nuovi ‘Sustainability-Linked bond’, riflettiamo nella finanza il nostro impegno ad accelerare la transizione energetica.”

Cos’è un’emissione sostenibile?

Si chiamano obbligazioni sostenibili, perché il loro costo, ovvero l’interesse pagato ai sottoscrittori, cala quanto più le società emittenti raggiungono obiettivi di sostenibilità. Come sempre vediamolo nel concreto: il rendimento del bond di Enel è legato alla riduzione di Emissioni Dirette di Gas Serra, contribuendo all’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Lotta contro il cambiamento climatico) e in linea con il Sustainability-Linked Financing Framework del Gruppo.

Nel prospetto informativo si spiega che il tasso di interesse rimarrà invariato fino alla scadenza, subordinatamente al raggiungimento di un Sustainability Performance Target (“SPT”) pari o inferiore a 148gCO2eq/kWh al 31 dicembre 2023. In caso di mancato raggiungimento dell'SPT verrà applicato un meccanismo di step-up, aumentando il tasso di 25 punti base a decorrere dal primo periodo di interesse successivo alla pubblicazione della relazione, rilasciata da un terzo esperto, in merito all’Ammontare di Emissioni Dirette di Gas Serra e alla metodologia di misurazione delle emissioni di CO2eq applicata dal Gruppo.

Insomma se Enel non dovesse centrare gli obiettivi di sostenibilità il bond le costerà di più. Per gli investitori istituzionali il vantaggio è che possono inserire il bond in fondi Esg o migliorare il proprio rating Esg.

Equita e Intesa positive

Stamattina Equita Sim ha confermato la raccomandazione buy (acquistare il titolo) e il prezzo obiettivo a 9,3 euro su Enel, la quale, evidenziano gli analisti, "ha collocato con successo un'emissione multi tranche di sustainable bond per 3,25 mld euro con richiesta 3,5 volte sottoscritta”. Secondo Equita, si tratta della maggiore emissione nella sua categoria. “Un’indicazione positiva per Enel, che abbassa ulteriormente il costo della provvista allungando le maturities (la vita media delle sue emissioni). Enel ha lanciato, infatti, anche un'operazione di riacquisto bond per 1 mld euro su tranche con coupon medio dall’1,4% al 5%”, concludono gli analisti.

Anche Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione add e il prezzo obiettivo a 9,7 euro su Enel (+0,1% a 8,01 euro). “La mossa - commentano gli analisti di Intesa SanPaolo - si inserisce nella strategia di liability management (gestione del debito), accelerando il raggiungimento degli obiettivi di finanziamenti sostenibili sul debito lordo del gruppo”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.AIntesa SanpaoloBanco BPM
Rendimento p.a.
14%
Cedole
3,5% - €35,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM955F4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENEL.MI
Isin: IT0003128367
Rimani aggiornato su: ENEL

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni