Philip Morris fa shopping nella farmaceutica e acquista il 22,61% di Vectura
Il big del tabacco punta al settore healthcare
Dalle sigarette ai farmaci inalatori. Il gigante del tabacco Philip Morris International ha acquistato sul mercato 135.517.395 azioni di Vectura, casa farmaceutica britannica specializzata in farmaci inalatori. La società con sede a Chippenham, a ovest di Londra, ha generato ricavi pari a 191 milioni di sterline nel 2020 (circa 222 milioni di euro).
Le azioni, che rappresentano il 22,61% del capitale sociale, sono state acquistate da Philip Morris al prezzo di 165 pence l’una. Vectura aveva già ricevuto un'offerta dal colosso americano del private equity Carlyle per 155 pence per azione, ma Philip Morris ha alzato la posta battendo l'offerta del gruppo statunitense. Philip Morris ha inoltre affermato che gli acquisti sul mercato stanno proseguendo sempre al prezzo di 165 pence per azione.
Il forte interesse di Philip Morris per Vectura - specializzata in soluzioni innovative per la somministrazione di farmaci per via inalatoria - si spiega con la strategia che mira a un aumento dei ricavi al di fuori del business delle sigarette: la società punta ad almeno 1 miliardo di dollari di vendite al di fuori della nicotina entro il 2025. "L'acquisizione di Vectura fa parte della nostra strategia a lungo termine per trasformare Philip Morris investendo nell'eccellenza scientifica", ha affermato l'amministratore delegato della società, Jacek Olczak. “Il nostro investimento accelererà lo sviluppo e la fornitura di terapie per via inalatoria per affrontare molte delle esigenze mediche insoddisfatte di oggi".
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!