Photronics, una small cap dalla tecnologia promettente a un prezzo stracciato


Photronics ha chiuso l’anno fiscale 2022 segnando il quinto anno consecutivo con ricavi record. Apprezzata da grandi investitori come Blackrock e Vanguard, è tra i leader nello sviluppo e produzione di fotomaschere per semiconduttori. Scopriamo la società, valutazione e prezzo obiettivo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il produttore americano di fotomaschere per semiconduttori Photronics ha riportato ieri i conti del quarto trimestre dell'anno fiscale 2022. Sulla scia dei risultati il titolo ha segnato un guadagno del 3,8% a Wall Street con volumi sostenuti: 1,5 milioni di pezzi, 3 volte la media dei volumi degli ultimi 3 mesi, ovvero $30 milioni.

La società capitalizza solo $1,1 miliardi e ha una cassa netta di circa $200 milioni.

I ricavi sono aumentati del 16% su base annua raggiungendo $210,3 milioni, sostanzialmente in linea con il consensus. Gli utili per azione a $0,60 (+80% anno su anno) sono abbondantemente sopra il consensus fermo a $0,48.

L'anno fiscale della società si chiude con ricavi in crescita del 24% rispetto all’anno precedente a $824 milioni, segnando il quinto anno consecutivo con ricavi record. Utili per Azione a $1,94 (+110% anno su anno).

Per il trimestre in corso la società si aspetta ricavi fra $203 e 213 milioni rispetto al consensus di $209 milioni e utili per azione fra $0,40 e 0,48 vs consensus di $0,46. Vi è anche da considerare la natura conservativa del management quando fornisce la guidance: per questo trimestre gli utili per azione erano attesi tra $0,45 e 0,55 per poi realizzare $0,60, così come era successo nel secondo trimestre dove avevano riportato utili per azione a $0,49 vs consensus di $0,35.

La leva operativa è molto significativa: margini operativi ultimi 12 mesi al 23% rispetto alla media degli ultimi 5 anni al 10%. La continua crescita è insita nel business model della società.

Il flusso di cassa operativo è stato pari a $79 milioni e gli investimenti per la crescita in capitale fisso (capex) sono stati di $66 milioni.

La società

Photronics (Plab) è tra i leader nello sviluppo e produzione di fotomaschere a semiconduttore, un piccolo segmento che a questo punto del ciclo tecnologico dei semiconduttori avrà una crescita molto elevata.

Le fotomaschere utilizzate nel processo di produzione dei semiconduttori trasferiscono con precisione immagini e disposizioni di circuiti integrati a un circuito stampato. Questo processo è noto come fotolitografia ed è collegato alla litografia di Asml.

La continua riduzione delle dimensioni dei chip rende la fotolitografia un passaggio sempre più critico e importante su cui i chip makers devono investire di più e con molta attenzione.

Il business si trova a un punto di accelerazione molto importante e la valutazione è bassa rispetto ai tassi di crescita sostenibili di ricavi e utili.

Principali azionisti

Il principale azionista è Blackrock con circa 10 milioni di azioni, pari al 16% della società, seguito da Vanguard con circa l'8% e da nomi del calibro di Morgan Stanley e Invesco. Quando i grandi investitori si muovono sull’azione generano volumi relativamente molto alti rispetto ai volumi scambiati in borsa. Tipicamente in un caso del genere eseguivamo l'acquisto/vendita della posizione in più giorni dando al broker il cosiddetto "ordine con limite volumi", ad esempio non più del 20% dei volumi giornalieri.

A questi prezzi riteniamo che questi grandi investitori non abbiano intenzione di vendere e probabilmente potrebbero aumentare la posizione in un'ottica di medio termine.

Valutazione e prezzo obiettivo

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMTelecom Italia S.p.A.
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: PLAB.US
Isin: US7194051022
Rimani aggiornato su: Photronics

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni